Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Montaggio casse posteriori su Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Altoparlante
Operazione: Montaggio casse posteriori su Fiat Grande Punto

Il tutorial inizia con il pannello portiera già smontato: per questa manutenzione vi rimando ad altre descrizioni. Svitate le tre viti della vecchia cassa e rimuovetela. Montate il rivestimento fono assorbente: mettete della colla spray sul retro del rivestimento dopo averlo tagliato in modo che si incastri perfettamente nella portiera, poi incollatelo alla stessa. Se le casse nuove non si incastrano perfettamente nel foro apposito della portiera fate spessore mettendo una striscia del precedente rivestimento. Se i fori non combaciano fate ovviamente dei fori nuovi considerando però che i connettori devono arrivare agli attacchi della cassa. Avvitate la cassa nuova e rimontate il pannello.

Inserito il 21 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e rimozione delle vecchie casse audio dell'auto

Il tutorial riguarda l'installazione di nuove casse audio per l'auto. Il video inizia con il pannello della portiera già smontato e si consiglia di consultare altre guide per questa operazione. Successivamente, vengono svitate le tre viti della vecchia cassa e viene rimosso il rivestimento fonoassorbente. Si consiglia di utilizzare della colla spray per incollare il nuovo rivestimento alla portiera. Nel caso in cui le nuove casse non si incastrino perfettamente nel foro apposito della portiera, si può utilizzare una striscia del precedente rivestimento per fare spessore.

2. Sostituzione degli altoparlanti con nuovi modelli per migliorare la qualità del suono

Il protagonista del video decide di sostituire gli altoparlanti dell'auto con dei nuovi modelli. In particolare, sostituisce un vecchio altoparlante da 13 cm con uno da 16 cm. Si tratta di un accrocco economico, ma efficace, che permette di migliorare la qualità del suono. Il protagonista decide di installare un sistema a due vie per il fronte anteriore e di rinforzare le basse frequenze con un altoparlante da 16 cm. Si consiglia di utilizzare degli adattatori per altoparlanti da 13 cm, ma nel caso in cui questi non siano disponibili, si può utilizzare un accrocco fai da te.

3. Installazione del nuovo rivestimento fonoassorbente con l'utilizzo di colla spray

Il protagonista del video procede con l'installazione del nuovo rivestimento fonoassorbente. Si consiglia di utilizzare una colla spray per incollare il materiale alla portiera. Si deve spruzzare la colla su uno dei due materiali e bagnare l'altro. In questo modo, si ha un tempo di cinque minuti per sistemare il pezzo prima che l'adesione diventi definitiva. Il protagonista taglia il materiale in modo da adattarlo alla forma della portiera e lo applica con cura.

4. Installazione delle nuove casse audio con l'utilizzo di un tappetino per evitare vibrazioni indesiderate

Infine, il protagonista procede con l'installazione delle nuove casse audio. Si consiglia di utilizzare un tappetino per evitare vibrazioni indesiderate e di praticare degli intagli sulla parte adesiva del tappetino per far seguire bene la circonferenza del foro. Nel caso in cui l'altoparlante non corrisponda esattamente al foro, si può utilizzare del materiale isolante per evitare vibrazioni e migliorare la resa acustica. Una volta installate le nuove casse, si può rimontare il pannello della portiera.

5. Procedura per installare un altoparlante posteriore su una Fiat Panda

Il video mostra la procedura per installare un altoparlante posteriore su una Fiat Panda. Il primo passo consiste nel posizionare l'altoparlante sull'adesivo per evitare che si strappi o non aderisca bene alla superficie. Successivamente, viene applicata la colla e l'altoparlante viene fissato con l'incollaggio a secco.

6. Applicazione di un tappetino da fitness dietro l'altoparlante per coprire l'intercapedine

Dopo aver fissato l'altoparlante, viene applicato un tappetino da fitness dietro di esso per coprire l'intercapedine e impedire che l'aria passi dove non dovrebbe. Viene poi utilizzato del nastro biadesivo per fissare il tappetino e i fori vengono praticati per poter fissare l'altoparlante con le viti.

7. Cablaggio elettrico dell'altoparlante con l'utilizzo di guaine e copri fast per isolare i fili

Viene poi effettuato il cablaggio elettrico, utilizzando guaine e copri fast per isolare i fili. Viene utilizzato del nastro telato per evitare che il cavo batta e causi rumore. Infine, viene effettuata una prova dinamica per verificare il funzionamento dell'altoparlante.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video