Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio degli iniettori della Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Iniettori
Operazione: Smontaggio degli iniettori della Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet

Nel video di oggi vedremo come smontare e sostituire gli iniettori del carburante della Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet, ma anche sulla 500 e sulla Panda. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere il coperchio superiore di plastica; quindi andiamo a scollegare i connettori elettrici e utilizziamo delle chiavi da 14 e 17 mm per svitare e rimuovere i nostri iniettori, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamoli con quelli nuovi, del tipo giusto, ovvero col ricambio originale per il nostro tipo di motore; inseriamoli perfettamente e inseriamo infine le coppiglie per il bloccaggio.

Inserito il 24 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza degli iniettori del carburante per il funzionamento del motore

Il video mostra come smontare e sostituire gli iniettori del carburante della Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet, ma anche sulla 500 e sulla Panda. È importante sottolineare che gli iniettori sono componenti fondamentali per il funzionamento del motore e un loro malfunzionamento può influire sulle prestazioni, i consumi e l'inquinamento.

2. Come smontare gli iniettori della Fiat Grande Punto, 500 e Panda

Per smontare gli iniettori, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere il coperchio superiore di plastica. Successivamente, si scollegano i connettori elettrici e si utilizzano delle chiavi da 14 e 17 mm per svitare e rimuovere gli iniettori. È importante utilizzare il tipo giusto di iniettori, ovvero quelli con il ricambio originale per il tipo di motore.

3. La pulizia degli iniettori per evitare il deposito di sporco nei tubi

Dopo aver smontato gli iniettori, è possibile pulirli con una vasca ad ultrasuoni e uno sgrassante apposito per parti meccaniche. Si consiglia di pulire gli iniettori prima di rimontarli per evitare che lo sporco finisca all'interno dei tubi.

4. Come sostituire gli iniettori e verificare il corretto funzionamento del motore

Una volta puliti gli iniettori, si possono sostituire con quelli nuovi e inserirli perfettamente nella loro sede. Infine, si inseriscono le coppiglie per il bloccaggio. È importante numerare gli iniettori per evitare di invertirli e verificare che siano stati inseriti correttamente per garantire il corretto funzionamento del motore.

5. Il proprietario della Fiat Punto 1.3 Multijet nota problemi e decide di pulire gli iniettori

Il video mostra come pulire gli iniettori di una Fiat Punto 1.3 Multijet. Il proprietario della macchina ha notato che la partenza era lunga, il minimo non era regolare e c'era una fumata bianca all'avvio. Per risolvere questi problemi, ha deciso di pulire gli iniettori.

6. Il processo di pulizia degli iniettori mostrato passo dopo passo

Il processo di pulizia degli iniettori viene mostrato passo dopo passo. Il proprietario della macchina spiega che è possibile regolare la temperatura della vasca in cui si puliscono gli iniettori e che è utile utilizzare un prodotto sgrassante.

7. Rimontaggio degli iniettori e verifica delle perdite, ma la macchina non migliora

Dopo aver pulito gli iniettori, il proprietario della macchina li rimette a posto, stringe i raccordi e verifica che non ci siano perdite. Tuttavia, nonostante la pulizia degli iniettori, la macchina non ha avuto miglioramenti significativi.

8. Il problema potrebbe essere legato agli iniettori, ma non necessariamente alla loro pulizia.

Il proprietario della macchina conclude il video dicendo che il problema potrebbe essere legato agli iniettori, ma non necessariamente alla loro pulizia. Invita gli spettatori a iscriversi al suo canale e a visitare il suo sito web per ulteriori informazioni.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video