Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire le lampadine delle luci della retromarcia, della targa e di posizione della Abarth 595 Competizione

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Lampadina
Operazione: Come sostituire le lampadine delle luci della retromarcia, della targa e di posizione della Abarth 595 Competizione

Adesso andremo a cambiare le lampadine delle posizioni, della retromarcia e della targa, che sono alogene ed andremo ad installare quelle a led con già la resistenza cambus all'interno, in modo che la centralina dell'auto non dia l'errore delle lampadine (sito xenovision). Iniziamo con la lampadina della retromarcia, svitiamo le 2 viti nella parte interna che tengono il faro posteriore destro, togliamo il faro, stacchiamo il connettore ed estraiamo il pannello con le lampadine; togliamo la lampadina premendo leggermente e ruotandola in senso antiorario, prendiamo la nuova lampadina a led, la togliamo dalla confezione e la inseriamo al posto di quella precedente, spingendola e ruotandola in senso orario, riagganciamo il pannello delle luci al faro, riattacchiamo il connettore ed avvitiamo le viti del faro. Procediamo con quelle della targa, le quali arrivano con le plafoniere complete della lampadina, prendiamo un piccolo cacciavite a taglio, facciamo pressione su un lato della plafoniera togliendola, togliamo anche la lampadina, prendiamo la nuova plafoniera, la togliamo dalla confezione e la installiamo dove era la precedente prima dal lato destro e poi a quello sinistro. Fare lo stesso procedimento per l'altra luce della targa (togliendo anche la plastica che copre il vetrino della plafoniera). Per cambiare le luci delle posizioni bisogna operare da dietro dove c'è la ruota, girare completamente le ruote verso l'interno, andiamo dietro il paraurti e togliamo il coperchietto in plastica dietro il faro con una pinza, girare la lampadina in senso antiorario, togliamo la lampadina vecchia. Adesso possiamo prendere la nuova lampadina, la togliamo dalla confezione, togliamo la ruota, togliamo il paraschizzi interno, mettiamo le lampadine collegando anche le resistenze, attaccandole alla carrozzeria, rimettiamo il coperchietto in plastica dietro al faro, riavvitiamo il paraschizzi e la ruota. Andesso possiamo provare le nuove lampadine.

Inserito il 16 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le lampadine alogene con quelle a LED

Il video mostra come sostituire le lampadine alogene della posizione, della retromarcia e della targa con quelle a LED, dotate di resistenza cambus interna per evitare errori della centralina dell'auto. Si inizia con la lampadina della retromarcia, svitando le viti del faro posteriore destro, staccando il connettore e sostituendo la vecchia lampadina con quella a LED. Poi si procede con le luci della targa, che arrivano già con le plafoniere complete della lampadina, e si sostituiscono le vecchie con le nuove, inserendole prima a destra e poi a sinistra. Infine, si cambiano le luci di posizione, operando da dietro dove c'è la ruota, girando completamente le ruote verso l'interno, e sostituendo le vecchie lampadine con quelle a LED, collegando anche le resistenze.

2. I vantaggi del cambio delle lampadine alogene con quelle a LED

Il video mostra come il cambio delle lampadine alogene con quelle a LED migliora l'estetica della macchina, rendendo le luci più omogenee e meno calde. Inoltre, grazie alla resistenza cambus interna, si evitano gli errori della centralina dell'auto, che potrebbero segnalare la mancanza di una lampadina o il suo malfunzionamento. L'autore del video consiglia l'acquisto delle lampadine a LED dal sito Xenovision, che offre spedizione gratuita per ordini superiori a 39 euro.

3. Le difficoltà incontrate durante il montaggio delle lampadine a LED

Il video mostra anche le difficoltà che possono sorgere durante il montaggio delle lampadine a LED, soprattutto quando si devono collegare le resistenze cambus. L'autore del video ha dovuto chiedere aiuto al servizio clienti di Xenovision per risolvere un problema di errore della centralina dell'auto e ha dovuto aspettare l'arrivo di nuove resistenze per completare il lavoro. Tuttavia, alla fine, le nuove lampadine a LED sono state installate correttamente e funzionano senza problemi.

4. Consigli per un cambio delle lampadine a LED sicuro e corretto

Il video mostra come il cambio delle lampadine alogene con quelle a LED sia un'operazione relativamente semplice, che richiede solo pochi strumenti e un po' di attenzione. L'autore del video consiglia di operare con cautela, soprattutto quando si devono smontare parti della macchina, come il paraurti interno o il faro posteriore. Inoltre, l'autore del video sottolinea l'importanza di seguire le istruzioni fornite dal produttore delle lampadine a LED, per evitare errori o danni alla macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video