Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come resettare la spia dell'olio di una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la spia dell'olio di una Fiat 500

Prima di poter iniziare, dovremo controllare che il cambio dell'olio ed il tagliando in generale della nostra Fiat 500 sia stato eseguito, e successivamente dovremo andare a sederci sul sedile di guida e chiudere tutte le portiere ed il cofano. Iniziamo quindi andando ad inserire la chiave all'interno del blocchetto d'accensione, per poi attivare il quadro strumenti. Dopodiché, dovremo andare a premere per tre volte il pedale dell'acceleratore, per poi tenerlo premuto fino a quando la spia dell'olio non si spegnerà. Una volta che la spia dell'olio della nostra Fiat 500 si sarà spenta, avremo terminato con successo il reset.

Inserito il 22 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare la spia dell'olio sulla Fiat 500

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una Fiat 500. Prima di iniziare, è importante controllare che il tagliando sia stato eseguito e che tutte le porte e il cofano siano chiusi. Successivamente, la persona inserisce la chiave nell'accensione e attiva il quadro strumenti. Poi, premendo tre volte il pedale dell'acceleratore, tiene premuto fino a quando la spia dell'olio non si spegne, completando così il reset.

2. Rimuovere l'olio esausto e controllare il livello

La persona apre il cofano e rimuove il tappo dell'olio, posizionandolo vicino alla chiusura del cofano per non perderlo. Inoltre, rimuove la bacchetta dell'olio per controllare il livello e lo lascia fuori per far respirare il motore. Dopodiché, solleva l'auto con un cric e posiziona il contenitore per la raccolta dell'olio esausto sotto il motore. Con una chiave a bussola, svita il tappo dell'olio e fa defluire tutto l'olio esausto.

3. Sostituire il filtro dell'olio e riempire il motore con nuovo olio

La persona mostra come rimuovere il filtro dell'olio, che in questo caso è un filtro a cartuccia situato sul lato sinistro del motore. Utilizzando una serie di prolunghe, riesce a raggiungere il filtro e lo rimuove. Poi, sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo e rimette il tappo dell'olio al suo posto. Infine, riempie il motore con nuovo olio, controlla il livello con la bacchetta dell'olio e chiude il cofano.

4. Tutorial dettagliato per il cambio dell'olio sulla Fiat 500

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una Fiat 500 in modo dettagliato, con spiegazioni chiare e precise. La persona mostra come rimuovere il vecchio olio e il filtro dell'olio, sostituendoli con nuovi componenti. Inoltre, fornisce alcuni consigli utili su come facilitare il lavoro, come posizionare il tappo dell'olio vicino alla chiusura del cofano e utilizzare prolunghe per raggiungere il filtro dell'olio. Il video è utile per chi vuole fare il cambio dell'olio sulla propria auto in modo autonomo.

5. I passaggi fondamentali per il cambio dell'olio su una macchina

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una macchina. Il primo passo è quello di sollevare la macchina e posizionare un contenitore per raccogliere l'olio usato. Poi, si rimuove il tappo dell'olio e si lascia scolare l'olio usato. Successivamente, si rimuove il filtro dell'olio utilizzando un'asta di estensione. È importante sostituire la guarnizione del filtro dell'olio per evitare eventuali perdite.

6. Come sostituire il filtro dell'olio in modo corretto

Una volta rimosso il filtro dell'olio, si deve sostituire la guarnizione e lubrificarla prima di rimontare il nuovo filtro. È importante assicurarsi che il filtro sia posizionato correttamente e dritto per evitare problemi di montaggio. Infine, si deve ripristinare la spia dell'olio premendo il pedale dell'acceleratore tre volte in rapida successione.

7. Consigli utili per il cambio dell'olio sulla propria macchina

Il video fornisce alcuni consigli utili per il cambio dell'olio, come l'utilizzo di olio nuovo per lubrificare la guarnizione e la necessità di prestare attenzione alle connessioni e ai fili durante la rimozione del filtro dell'olio. Il video è utile per coloro che non sanno come fare il cambio dell'olio sulla propria macchina e offre un tutorial dettagliato e facile da seguire.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video