Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare il pannello isolante del cofano motore della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Operazione: Come smontare il pannello isolante del cofano motore della Fiat Grande Punto

Andiamo a vedere in questa guida i passaggi su come smontare e sostituire il pannello isolante del cofano motore della Fiat Grande Punto, ma anche della Punto Evo. Come prima cosa apriamo il nostro cofano motore e iniziamo col rimuovere tutte le clip situate sopra il nostro pannello isolante, in modo da rimuoverlo in seguito, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita all'interno del cofano motore, in modo da poter applicare in seguito il nostro rivestimento; adesso installiamo perfettamente il nuovo pannello, fissandolo con tutte le clip, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 17 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del pannello isolante del cofano motore della Fiat Grande Punto e Punto Evo

Il tutorial mostra come smontare e sostituire il pannello isolante del cofano motore della Fiat Grande Punto e Punto Evo. Il primo passaggio consiste nella rimozione di tutte le clip sopra il pannello isolante, seguito dalla pulizia del cofano motore. Successivamente, il nuovo pannello viene installato e fissato con tutte le clip.

2. Rinforzo del pannello fono-assorbente per risolvere il difetto più comune della Grande Punto

Il difetto più comune sulla Grande Punto è il cedimento del pannello fono-assorbente in una zona specifica. Per risolvere il problema, l'autore aggiunge due punti di incastro e rinforza il pannello con colla vinilica. Il nuovo foro viene tracciato e tagliato con uno spillo resistente. Il pannello viene poi posizionato sul veicolo e fissato con bi-adesivo e un bordino in gomma per rifinitura.

3. Ulteriori rinforzi al pannello e prova di additivi per le perdite d'olio

Per garantire maggiore solidità al pannello, l'autore rinforza i gancetti con colla vinilica e aggiunge una guarnizione per la battuta tra cofano e paraurti. Inoltre, l'autore prova degli additivi per le perdite d'olio, poiché l'auto ha iniziato a perdere la coppa dell'olio dopo la sostituzione della catena di distribuzione. Gli additivi sono palliativi e non risolvono il problema delle perdite, ma possono tamponarle temporaneamente.

4. Guida dettagliata alla sostituzione del pannello isolante del cofano motore della Fiat Grande Punto e Punto Evo

In conclusione, il tutorial fornisce una guida dettagliata per la sostituzione del pannello isolante del cofano motore della Fiat Grande Punto e Punto Evo. L'autore mostra come rinforzare il pannello e aggiungere una guarnizione per la battuta tra cofano e paraurti. Inoltre, viene provato un rimedio temporaneo per le perdite d'olio.

Come sostituire il pulsante del freno a mano della Opel Mokka?

Il pulsante del freno a mano della Opel Mokka si può sostituire senza andare dal meccanico. Il sistema di installazione è a incastro, con delle clip in plastica, e non richiede l'uso di strumenti particolari. La prima cosa da fare è togliere il vecchio pulsante, magari aiutandosi con un cacciavite piatto per fare leva e sganciarlo. In seguito bisogna controllare la presenza di eventuali frammenti e rimuoverlo servendosi, dove occorre, di una pinzetta. A questo punto possiamo installare il nuovo pulsante appoggiandolo nella sua sede e applicando una leggera pressione per far scattare le clip e ancorarlo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video