Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come riparare gli pneumatici della Fiat 500L

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Pneumatici
Operazione: Come riparare gli pneumatici della Fiat 500L

Nel video di oggi vedremo come riparare uno o più pneumatici nella Fiat 500L, utilizzando l'apposito kit gonfia e ripara. Per prima cosa posizioniamo la vettura in piano e tiriamo il freno. Estraiamo il kit dal baule. Inseriamo il manicotto nella valvola per il gonfiaggio delle gomme e leggiamo la pressione (se inferiore ad 1,3 bar non è riparabile). Ora colleghiamo l'alimentatore alla presa accendisigari ed accendiamo lo strumento. Dopo poco il lavoro sarà terminato. Stacchiamolo e riponiamolo nell'apposito vano. Ricordatevi di procedere a massimo 80 km/h e far controllare il prima possibile l'auto.

Inserito il 21 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come utilizzare il kit gonfia e ripara per la Fiat 500L

Il video mostra come utilizzare il kit gonfia e ripara per riparare uno o più pneumatici della Fiat 500L. Per prima cosa, è necessario posizionare la vettura in piano e tirare il freno. Successivamente, si estrae il kit dal baule e si inserisce il manicotto nella valvola per il gonfiaggio delle gomme. Se la pressione è inferiore ad 1,3 bar, il pneumatico non è riparabile. Si collega l'alimentatore alla presa accendisigari ed accendiamo lo strumento. Dopo poco il lavoro sarà terminato.

2. Cosa fare in caso di foratura

In caso di foratura, è importante trovare un luogo sicuro, parcheggiare e accendere le luci di emergenza. Si posiziona il pneumatico danneggiato in modo che la valvola sia vicino al suolo. In questo modo, il tubo del kit gonfia e ripara può raggiungere la valvola con il kit piatto a terra. Si mette il cambio in parcheggio, si spegne il motore e si attiva il freno di stazionamento. Si posiziona il kit a terra accanto al pneumatico forato e si avvita il tubo trasparente alla valvola del pneumatico.

3. Come utilizzare il kit gonfia e ripara per riparare il pneumatico

Dopo aver avviato il motore, si preme il pulsante di accensione del kit gonfia e ripara. Il kit si attiva e il sigillante e l'aria gonfiano il pneumatico. La pressione minima di 1,8 bar deve essere raggiunta entro 20 minuti. Se la pressione non viene raggiunta, si spegne e si rimuove il kit gonfia e ripara. Si guida il veicolo avanti e indietro per 10 metri per distribuire meglio il sigillante all'interno del pneumatico. Si ripete il processo di gonfiaggio.

4. Come controllare la pressione del pneumatico dopo la riparazione

Una volta raggiunta la pressione corretta, si guida il veicolo per circa 8 km. Si ferma, si applica il freno di stazionamento e si controlla nuovamente la pressione del pneumatico. Se la pressione è inferiore a 1,3 bar, il pneumatico è troppo danneggiato e non si può guidare. Se la pressione è superiore a 1,3 bar, si ripete il processo di gonfiaggio per raggiungere la pressione corretta. Si rimuove l'etichetta di avvertimento dalla bottiglia e si posiziona sul cruscotto come promemoria che il pneumatico è stato trattato con il kit gonfia e ripara.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video