Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituiscono gli altoparlanti della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Altoparlante
Operazione: Come si sostituiscono gli altoparlanti della Fiat 500?

Per poter sostituire gli altoparlanti della Fiat 500 è necessario rimuovere preventivamente il pannello della portiera. Per farlo, dovranno essere allentate le viti che si trovano sotto la copertura della maniglia e vicino alla pulsantiera dell'alzacristalli. Dopo aver rimosso i relativi connettori, il pannello potrà essere completamente staccato. A questo punto si avrà accesso all'altoparlante: dopo averne scollegato il connettore, bisognerà allentare i bulloni di fissaggio, in modo da poter liberare la cassa. Questa potrà dunque essere sostituita, andando successivamente a montare tutte le parti rimosse in precedenza.

Inserito il 1 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione degli altoparlanti anteriori della Fiat 500

Il video mostra come sostituire gli altoparlanti anteriori della Fiat 500. Per farlo, è necessario rimuovere il pannello della portiera, che richiede l'allentamento delle viti sotto la copertura della maniglia e vicino alla pulsantiera dell'alzacristalli. Dopo aver rimosso i connettori, il pannello può essere completamente staccato per accedere all'altoparlante. Bisogna scollegare il connettore e allentare i bulloni di fissaggio per liberare la cassa, che può essere sostituita con una nuova.

2. Smontaggio del pannello della portiera per accedere all'altoparlante

Per smontare il pannello della portiera, si deve abbassare il finestrino e svitare tre viti, una dietro la maniglia, una dietro un cupolino e due in un piccolo sportello. Successivamente, si deve tirare giù il pannello, staccando le clip intorno alla portiera. Si deve poi rimuovere il connettore del controllo degli alzacristalli e le viti della maniglia per tirare via il pannello e accedere all'altoparlante.

3. Sostituzione della cassa dell'altoparlante e consigli utili

Per sostituire la cassa dell'altoparlante, bisogna forare i tre rivetti che la tengono in posizione, usando un trapano con punta da 4 o 5. Si deve poi rimuovere l'anello del rivetto e liberare la cassa. È importante recuperare tutti i pezzi di rivetto che potrebbero rimanere all'interno della portiera per evitare vibrazioni e rumori. Si deve poi montare l'adattatore e collegare la nuova cassa, cercando di utilizzare la guarnizione in silicone originale per ridurre le vibrazioni.

4. Consigli per l'acquisto di kit completi di casse e adattatori per la Fiat 500

Il video consiglia di utilizzare un kit completo di casse e adattatore per sostituire sia gli altoparlanti anteriori che quelli posteriori della Fiat 500. È possibile acquistare anche un kit solo con le casse anteriori. Il video fornisce anche consigli su come recuperare i pezzi di rivetto e come far passare i cavi all'interno della portiera.

5. Montaggio dell'adattatore per altoparlanti con consigli sulla riduzione delle vibrazioni

Il video mostra come montare un adattatore per altoparlanti in una portiera dell'auto. Prima di iniziare, viene consigliato di rimuovere una guarnizione in silicone dalla cassa originale per ridurre la propagazione delle vibrazioni. L'adattatore viene quindi fissato alla cassa con viti M5 e bulloni autobloccanti. Viene anche mostrato come collegare i cavi dell'altoparlante al connettore Faston.

6. Montaggio dell'altoparlante sull'adattatore e importanza dell'isolamento

Successivamente, viene mostrato come montare l'altoparlante sull'adattatore. Nel video viene utilizzato un altoparlante stampato in 3D, ma viene sottolineato che l'adattatore può essere utilizzato con qualsiasi tipo di altoparlante. Viene mostrato come abbinare i fori dell'altoparlante alle viti dell'adattatore. Viene anche sottolineato l'importanza di mantenere il buffer il più isolato possibile e di evitare buchi d'aria.

7. Risultato finale del montaggio dell'adattatore e consigli per evitare problemi di vibrazione.

Infine, viene mostrato il risultato finale del montaggio dell'adattatore. L'adattatore riduce la sporgenza dell'altoparlante rispetto alla cassa originale, evitando problemi con il pannello della portiera. Viene consigliato di utilizzare adattatori precisi e di fissare bene l'altoparlante per evitare problemi di vibrazione. Il video si conclude con un invito a lasciare un like, commentare e iscriversi al canale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video