Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat 500 1.3 MultiJet

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat 500 1.3 MultiJet

Vediamo in questa guida come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Fiat 500 1.3 MultiJet, seguendo questi semplici passaggi. Per prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo la cartuccia del filtro dell'olio che troviamo sul vano motore, utilizzando una chiave a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore, controllando in seguito il livello tramite l'asticella!

Inserito il 18 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Fiat 500 1.3 MultiJet

Il tutorial illustra come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Fiat 500 1.3 MultiJet. Il primo passo consiste nel sollevare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si svita la cartuccia del filtro dell'olio che si trova sul vano motore, utilizzando una chiave a bussolotto. A questo punto, si può versare il nuovo olio motore e controllare il livello tramite l'asticella.

2. L'utilizzo di un detergente pre-cambio per una pulizia profonda del motore

Prima di iniziare la sostituzione dell'olio e del filtro, è consigliabile aggiungere al motore un detergente pre-cambio per sgrassare il motore ed eliminare i residui più ostinati. Dopo aver lasciato l'auto in moto per 5 minuti, si può aggiungere il prodotto e lasciarla in moto per 10 o 15 minuti col motore al minimo. Prima di guidare, è necessario cambiare subito l'olio. Per svuotare il filtro dell'olio, bisogna sollevare la parte anteriore dell'auto per accedere al bullone del serbatoio dell'olio e farlo uscire per 10 minuti.

3. Come accedere al filtro dell'olio e sostituirlo

Per accedere al filtro dell'olio, è necessario rimuovere il basamento di plastica e disconnettere il condotto d'entrata dell'aria. Successivamente, si può accedere alla scatola di protezione del filtro dell'olio e rimuoverla usando una chiave a bussola e una bussola torx da 30 e una bussola da 10 vita le viti situate su ciascun lato e poi anche il dado del terzo sostegno. Dopo aver pulito la plancia del filtro con del detergente per freni e un panno, si può sostituire il filtro con il nuovo e rimettere a posto la protezione del filtro e il condotto d'entrata.

4. Come rimettere l'olio nel motore con precisione

Infine, bisogna rimettere l'olio nel motore con molta attenzione e precisione. Per cominciare, si rimette a posto il basamento e si abbassa l'auto. Si può quindi mettere il 90% della quantità necessaria e controllare il livello dell'olio con l'asta di controllo. Il livello ottimale è vicino al massimo, ma bisogna fare attenzione a non superarlo. Si può regolare il livello misurato fino ad arrivare a quello ottimale e concludere l'operazione.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video