Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Scudo
  6. : Come sostituire l'olio del cambio di un motore 1.9 MULTIJET JTD (Fiat Scudo)

Fiat Scudo - Video Tutorial

Modello: Fiat Scudo MK 2 - Anni 2007-2016
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio di un motore 1.9 MULTIJET JTD (Fiat Scudo)

Il motore su cui andremo ad operare è un 1.9 JTD MULTIJET e viene montato su vari modelli - sia Fiat che Alfa Romeo - sia di vetture che di mezzi commerciali. Servono 2 litri di olio per cambio, una bacinella adeguata ed una chiave a brugola da 10 mm. Dobbiamo operare dal sotto della vettura, a macchina fredda ed in posizione perfettamente orizzontale (non in pendenza). Identifichiamo con facilità la coppa dell'olio del cambio, che ha al lato un bullone che chiude la cosiddetta "vite di scolo" dal quale si può far appunto scolare l'olio esausto. Quando non cola più olio dalla vettura riponiamo la bacinella - l'olio esausto deve essere smaltito presso un centro autorizzato - e richiudiamo con il suo bullone la coppa dell'olio del cambio. Apriamo il cofano del motore, ed identifichiamo dove trovare il tappo dell'olio del cambio, che è un po' in basso rispetto al cofano, nella parte anteriore destra del motore. Si tratta di un tappo nero, sporgente, che incorpora al suo interno una stecca misuratrice di livello. Sfiliamo il tappo e con un imbuto a prolunga - ma è necessario che la parte che entra nella bocca del serbatoio sia più piccola della bocca stessa, per evitare fuoriuscite di liquido - versiamo i due litri di olio necessari nel serbatoio del cambio, versando piano. Reinserendo il tappo con la stecca di misurazione controlliamo che il livello sia poco sotto la tacca MAX. Richiudiamo il tappo. Il lavoro è terminato.

Inserito il 1 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e materiali necessari

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del cambio su un motore 1.9 JTD MULTIJET, che viene montato su vari modelli di vetture e mezzi commerciali, sia Fiat che Alfa Romeo. Per effettuare l'operazione, sono necessari 2 litri di olio per cambio, una bacinella adeguata ed una chiave a brugola da 10 mm. L'operazione deve essere eseguita a macchina fredda ed in posizione perfettamente orizzontale.

2. Procedura per sostituire l'olio del cambio

Per sostituire l'olio del cambio, è necessario operare dal sotto della vettura, identificando la coppa dell'olio del cambio che ha al lato un bullone che chiude la cosiddetta "vite di scolo" dal quale si può far appunto scolare l'olio esausto. Quando non cola più olio dalla vettura, si ripone la bacinella e si richiude la coppa dell'olio del cambio. Successivamente, si apre il cofano del motore e si individua il tappo dell'olio del cambio, che è un po' in basso rispetto al cofano, nella parte anteriore destra del motore.

3. Come scegliere l'olio giusto per il cambio

Per scegliere l'olio giusto, è importante fare riferimento al libretto di manutenzione dell'auto, dove si trovano le specifiche dell'olio che mondo il vostro cambio perché cambia in base ai cavalli e all'anno di produzione dell'auto. È importante fare attenzione perché non tutti gli oli sono uguali e ci sono specifiche precise da rispettare. Inoltre, per effettuare l'operazione, è necessario avere una bacinella fatta bene e una chiave a brugola da 10 mm.

4. Strumenti necessari per effettuare l'operazione

Infine, per rimettere l'olio, è necessario abbassare la macchina in piano e utilizzare un imbuto tipo di questo genere lungo per reinserire l'olio che si trova dietro. Si inserisce la stecca nella quale si mette un imbuto o un tubo di quel diametro per imboccare l'olio. Si versa piano piano l'olio fino a quando non si raggiunge il livello giusto, che si trova sulla stecca. Quando si raggiunge il livello giusto, il lavoro è terminato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video