Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni posteriori della Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni posteriori della Fiat Punto Evo

Vediamo di seguito le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori e il disco della Fiat Punto Evo, ma anche della Grande Punto. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo a smontare la ruota anteriore; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio della pinza del freno, in modo da rimuoverla dal supporto, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del disco del freno, rimuovendolo e sostituendolo con quello nuovo; diamo una ripulita all'impianto frenante e andiamo a installare le nuove pastiglie dei freni, premendo sul pistoncino della pinza e fissando il tutto con le viti!

Inserito il 9 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pastiglie e disco freni posteriori su Fiat Punto Evo e Grande Punto

Il video mostra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori e il disco della Fiat Punto Evo e della Grande Punto. Innanzitutto, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, è necessario svitare le viti di fissaggio della pinza del freno per rimuoverla dal supporto e svitare le viti del disco del freno per rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver pulito l'impianto frenante, è possibile installare le nuove pastiglie dei freni e fissare il tutto con le viti.

2. Rimozione bulloni dischi freni arrugginiti

Il video mostra come rimuovere i bulloni che fissano i dischi dei freni sui mozzi, che possono essere difficili da rimuovere a causa della ruggine. È possibile utilizzare un lubrificante per allentare la ruggine e poi tagliare uno slot nella testa del bullone per rimuoverlo con un cacciavite. Una volta rimossi i bulloni, è possibile rimuovere la pinza del freno e le pastiglie dei freni per accedere al disco del freno. Dopo aver sostituito il disco del freno, è necessario pulire l'impianto frenante con un detergente per freni.

3. Rimozione pinza freno e sostituzione disco freno

Il video mostra come rimuovere la pinza del freno e le pastiglie dei freni per accedere al disco del freno. È necessario rimuovere due bulloni per rimuovere la pinza del freno e due bulloni per rimuovere il supporto delle pastiglie dei freni. Dopo aver rimosso il supporto delle pastiglie dei freni, è possibile rimuovere il disco del freno. È importante pulire l'impianto frenante con un detergente per freni e sostituire le pastiglie dei freni e il disco del freno con pezzi di ricambio di alta qualità.

4. Sostituzione pastiglie e disco freni su Fiat Punto Evo e Grande Punto

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni e il disco del freno su una Fiat Punto Evo o Grande Punto. Dopo aver sollevato la vettura e rimosso la ruota anteriore, è necessario rimuovere la pinza del freno e le pastiglie dei freni per accedere al disco del freno. Dopo aver sostituito il disco del freno, è necessario pulire l'impianto frenante e installare le nuove pastiglie dei freni. Infine, è possibile fissare il tutto con le viti.

5. Pulizia e sostituzione dischi e pastiglie freni

Il video mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni su una macchina. Prima di iniziare, è importante pulire i vecchi dischi e pastiglie utilizzando del brake cleaner. Successivamente, i nuovi dischi vengono puliti dalla patina di olio che li ricopre per evitare la ruggine. Una volta puliti, vengono posizionati sul mozzo e fissati con le viti.

6. Inserimento pastiglie freni e lubrificazione parti in acciaio inox

Dopo aver fissato il disco, si può procedere con l'inserimento delle nuove pastiglie dei freni. Queste vengono pulite con del brake cleaner e inserite nel supporto delle pastiglie. È importante lubrificare le parti in acciaio inox per facilitare il movimento delle pastiglie. Inoltre, va inserito il sensore delle pastiglie nel foro corrispondente.

7. Riavvolgimento pistoni freni e test drive

Il passaggio successivo è quello di riavvolgere i pistoni dei freni utilizzando uno strumento apposito. Questo è necessario per far entrare il nuovo spessore delle pastiglie tra i pistoni e il disco. Una volta avvolto il pistone, si può rimontare il supporto delle pastiglie e serrare le viti. Infine, si rimontano le ruote e si va a fare un test drive.

8. Importanza di sostituire dischi e pastiglie su entrambi i lati e sostituzione del calibro freni posteriori.

È importante ricordare di sostituire dischi e pastiglie su entrambi i lati della macchina e di non guidare con un solo lato sostituito. Inoltre, il video mostra come il calibro dei freni possa perdere la vernice a causa del surriscaldamento. In un prossimo video, verrà mostrato come sostituire il calibro dei freni posteriori.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video