Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la pompa dei freni sulla Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Pompa
Operazione: Come sostituire la pompa dei freni sulla Fiat Punto

Se abbiamo la necessità di sostituire la pompa dei freni su questa do vettura possiamo procedere seguendo le istruzioni di seguito riportate e aiutandoci con il video. Dopo aver aperto il cofano motore individuare la pompa che si trova subito sotto il parabrezza dietro al servofreno. Procediamo ad estrarre il serbatoio dell'olio posto sopra la pompa, allentare le fascette stringitubo poste sotto. Prelevare una chiave a tubo per svitare i bulloni di supporto della pompa dei freni e svitare anche i dadi di collegamento delle tubazioni dell'olio alla pompa stessa. A questo punto sarà possibile sfilare la pompa e sostituirla con una nuova.

Inserito il 11 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e sostituzione della pompa dei freni su una Fiat Punto

Il video tutorial mostra come sostituire la pompa dei freni su una Fiat Punto 1200 8 valvole del 2005-2006, ma le istruzioni sono valide per i modelli di Punto che vanno dagli anni '90 fino al 2007-2008. Dopo aver aperto il cofano motore, la pompa dei freni viene individuata subito sotto il parabrezza dietro al servofreno. Per sostituirla, è necessario estrarre il serbatoio dell'olio posto sopra la pompa, allentare le fascette stringitubo poste sotto, svitare i bulloni di supporto della pompa dei freni e svitare anche i dadi di collegamento delle tubazioni dell'olio alla pompa stessa. A questo punto, la pompa può essere sfilata e sostituita con una nuova.

2. Rimozione della vaschetta dell'olio dei freni

Prima di procedere con la sostituzione della pompa dei freni, è necessario rimuovere la vaschetta dell'olio dei freni. Per fare ciò, è necessario sfilare il perno che si trova nella vaschetta e tirare la vaschetta verso l'alto. Inoltre, è necessario staccare il tubo dell'olio e rimuovere la fascetta stringitubo. Dopo aver svitato i due dadi della pompa dei freni, si può procedere con la sostituzione della pompa.

3. Rimontaggio della vaschetta dell'olio dei freni e sfiataggio del circuito

Dopo aver sostituito la pompa dei freni, è necessario rimontare la vaschetta dell'olio dei freni. Prima di tutto, è necessario inserire il perno nella vaschetta e incastrarlo nelle due linguette laterali. Successivamente, è necessario attaccare i due tubi dell'olio dei freni e serrare le viti. Infine, è necessario pompare il pedale del freno per togliere l'aria dal circuito dell'impianto frenante.

4. Sfiataggio del circuito dei freni

Per completare l'operazione di sostituzione della pompa dei freni, è necessario scordare il circuito. Per fare ciò, è necessario girare le viti da 8 davanti e da 7 dietro che si trovano sulla pinza dei freni. Dopo aver aperto la vite di sfiato, è necessario far premere il pedale del freno e chiudere la vite. Questa operazione deve essere ripetuta per almeno tre volte per ogni ruota. Infine, è necessario controllare il livello dell'olio nellavaschetta e testare il freno per assicurarsi che funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video