Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori del Fiat Ducato x250

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori del Fiat Ducato x250

La guida mostra come eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori del Fiat Ducato x250; tale procedura è eseguibile anche per il Citroen Relay. La prima operazione è quella di sollevare la parte posteriore del veicolo e smontarne la ruota. A questo punto è necessario smontare i due bulloni da 13 mm che tengono la pinza freni. A questo punto è possibile smontare le due pasticche dei freni e spingere in posizione arretrata il pistone della pinza. Sostituire le gudi e di scorrimento delle pasticche; a questo punto è possibile ingrassare le estremità delle pastiglie per evitare stridii. Rimontare la pinza e lo pneumatico.

Inserito il 14 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

La guida mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su un Fiat Ducato x250 o un Citroen Relay. La prima cosa da fare è sollevare la parte posteriore del veicolo e rimuovere la ruota. Successivamente, bisogna smontare i due bulloni da 13 mm che tengono la pinza dei freni e rimuovere le vecchie pastiglie. Poi, è necessario spingere il pistone della pinza in posizione arretrata e sostituire le guide e i supporti delle pastiglie. Infine, si possono ingrassare le estremità delle nuove pastiglie per evitare stridii e rimontare la pinza e la ruota.

2. Rimozione della pinza dei freni e delle vecchie pastiglie

Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori su un Citroen Relay, il meccanico ha rimosso la pinza dei freni e le vecchie pastiglie. Ha notato che le pastiglie erano molto usurate e le ha sostituite con nuove pastiglie Brembo. Inoltre, ha dovuto spingere il pistone della pinza in posizione arretrata per fare spazio alle nuove pastiglie. Per fare ciò, ha utilizzato uno strumento apposito per avvitare il pistone all'interno della pinza.

3. Pulizia delle guide e dei supporti delle pastiglie e lubrificazione delle estremità delle nuove pastiglie

Dopo aver sostituito le pastiglie dei freni, il meccanico ha pulito le guide e i supporti delle pastiglie e ha sostituito quelli vecchi con dei nuovi. Ha notato che le pastiglie Brembo erano dotate di nuove guide e supporti, quindi non ha dovuto pulire quelli vecchi. Ha poi lubrificato le estremità delle nuove pastiglie per evitare stridii e ha rimontato la pinza dei freni e la ruota.

4. Consigli per il rimontaggio della pinza dei freni

Il meccanico ha sottolineato l'importanza di allineare le guide e i supporti delle pastiglie durante il rimontaggio della pinza dei freni. Ha anche consigliato di utilizzare nuovi bulloni per fissare la pinza dei freni, in modo da evitare che si allenti nel tempo. Infine, ha mostrato come stringere i bulloni in modo adeguato per evitare di danneggiare i filetti.

5. Dimostrazione pratica della sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori su un Citroen Relay

In conclusione, il video ha dimostrato come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su un Citroen Relay. Il meccanico ha mostrato passo dopo passo come rimuovere le vecchie pastiglie, sostituirle con nuove pastiglie Brembo, pulire le guide e i supporti delle pastiglie, lubrificare le estremità delle pastiglie e rimontare la pinza dei freni e la ruota. Ha anche fornito alcuni consigli utili per evitare problemi futuri.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video