Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio del piantone dello sterzo e dell'EPS della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Operazione: Smontaggio del piantone dello sterzo e dell'EPS della Fiat Grande Punto

In questo video tutorial vedremo come smontare l'EPS e il piantone dello sterzo della Fiat Grande Punto, ma anche sulla Punto Evo. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo a rimuovere tutte le viti del cruscotto e della calotta del volante; rimuoviamo quindi quest'ultimo, togliendo l'airbag e scollegando il connettore, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del sensore di posizione dello sterzo, scollegando i vari connettori elettrici; quindi rimuoviamo l'EPS, insieme alle leve laterali. Non ci resta che rimontare il tutto, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 18 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'EPS e del piantone dello sterzo della Fiat Grande Punto e della Punto Evo

Il video tutorial mostra come smontare l'EPS e il piantone dello sterzo della Fiat Grande Punto e della Punto Evo. Per prima cosa, si deve staccare la batteria polo negativo e rimuovere tutte le viti del cruscotto e della calotta del volante. Successivamente, si toglie l'airbag e si scollega il connettore. Si svitano le viti del sensore di posizione dello sterzo e si scollegano i vari connettori elettrici. Infine, si rimuove l'EPS insieme alle leve laterali.

2. Smontaggio della plastica intorno al piantone dello sterzo

Una volta che si è rimossa la parte esterna, si può procedere allo smontaggio della plastica intorno al piantone dello sterzo. Si utilizza una brugola da tre per togliere tutte le viti intorno alla plastica. Si sgancia la plastica dai ganci che vanno dentro e si tolgono i fili del cablaggio intorno al sensore del trasponder, al blocchetto di accensione e all'airbag.

3. Smontaggio dell'EPS e del piantone dello sterzo della Fiat Grande Punto e della Punto Evo

Dopo aver rimosso la plastica intorno al piantone dello sterzo, si può procedere allo smontaggio dell'EPS e del piantone dello sterzo. Si toglie il bullone centrale torex con una chiave da 50 e si stacca il volante. Si svitano le viti del piantone dello sterzo e si rimuove l'EPS insieme alle leve laterali. Infine, si rimonta il tutto seguendo il video tutorial.

4. Attenzione e precisione durante lo smontaggio

Lo smontaggio dell'EPS e del piantone dello sterzo della Fiat Grande Punto e della Punto Evo richiede una certa manualità e attenzione. Bisogna utilizzare le giuste chiavi e attrezzi, staccare la batteria e seguire con precisione le istruzioni del video tutorial. Una volta terminato lo smontaggio, è possibile rimontare il tutto seguendo le istruzioni in ordine inverso.

5. Montaggio dello sterzo elettrico in una Volkswagen Polo

Il video mostra il montaggio dello sterzo elettrico in una Volkswagen Polo. Il tecnico inizia rimuovendo il vecchio sterzo e collegando i cavi del nuovo sterzo. Successivamente, monta la centralina elettronica e collega i fili obbligati. L'installazione degli airbag e dei comandi del clacson viene mostrata in dettaglio. Il tecnico spiega anche come impostare il volante e collegare le luci.

6. Incastro delle parti e stringimento delle viti

Durante il montaggio, il tecnico mostra come incastrare i vari componenti e stringere le viti. Viene mostrato anche come collegare i fili e come posizionare le varie parti del nuovo sterzo. Il tecnico sottolinea l'importanza di non sbagliare l'incastro delle parti e di stringere le viti con la giusta torsione.

7. Collegamento dei comandi del clacson e test delle luci e degli airbag

Il video mostra anche come collegare i comandi del clacson e come testare le luci e gli airbag. Il tecnico spiega come impostare l'orologio e la data dopo il montaggio. Alla fine del video, il tecnico testa la macchina e la consegna al cliente.

8. Video tutorial per il montaggio dello sterzo elettrico nella Volkswagen Polo

Il video è utile per chi vuole montare uno sterzo elettrico nella propria Volkswagen Polo e vuole seguire i passaggi del montaggio. Il tecnico fornisce molte informazioni utili e spiega ogni passaggio in dettaglio.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video