Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come smontare la leva del cambio della Fiat Seicento

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Operazione: Come smontare la leva del cambio della Fiat Seicento

In questa guida vedremo i passaggi per smontare e sostituire la leva del cambio della Fiat Seicento, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo col smontare la cuffia del cambio; quindi solleviamo la vettura per raggiungere la scatola della nostra leva del cambio, andando a svitare le tre viti con chiave a bussolotto, come illustrato nel video. Adesso rimuoviamo la paratia di metallo del collettore di scarico, svitando le viti con chiave da 10 mm; quindi andiamo a sfilare e rimuovere tutta l'asta della leva del cambio, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 29 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la leva del cambio della Fiat Seicento

La guida fornisce istruzioni su come smontare e sostituire la leva del cambio della Fiat Seicento. Si inizia rimuovendo la cuffia del cambio e poi sollevando la vettura per raggiungere la scatola della leva del cambio. Si svitano le tre viti con una chiave a bussolotto e si rimuove la paratia di metallo del collettore di scarico svitando le viti con una chiave da 10 mm. Successivamente, si sfilano e si rimuovono tutte le componenti dell'asta della leva del cambio.

2. Il proprietario della Fiat Seicento porta la macchina da Vincenzo per la riparazione della leva del cambio

Il proprietario della macchina ha portato la sua Fiat Seicento a Vincenzo, che ha accettato di sostituire la leva del cambio. Durante la riparazione, Vincenzo ha notato che la leva del cambio aveva molto gioco e ha deciso di smontarla per sostituirla. La macchina è stata alzata su un ponte per facilitare il lavoro.

3. Smontaggio della leva del cambio e del blocco

Per smontare la leva del cambio, Vincenzo ha dovuto rimuovere il paracalore e i bulloni che lo tenevano in posizione. Ha anche dovuto liberare le corde che azionavano le marce. Infine, ha svitato i tre bulloni che tenevano il blocco della leva del cambio in posizione e ha rimosso il blocco.

4. Sostituzione di alcune componenti e rimontaggio della leva del cambio

Dopo aver smontato la leva del cambio, Vincenzo ha notato che c'era molto gioco all'interno della scatola della leva del cambio. Ha quindi deciso di sostituire alcune componenti, tra cui una pallina e un alberino. Ha anche mostrato i nuovi pezzi che aveva acquistato per la riparazione. Alla fine, ha rimontato la leva del cambio seguendo le istruzioni inverse.

5. Riparazione di un cambio automatico su una vettura - introduzione

Il video mostra la riparazione di un cambio automatico su una vettura. Il meccanico spiega passo per passo come smontare e rimontare il cambio, utilizzando varie attrezzature e parti di ricambio. Durante il processo, il meccanico utilizza anche del grasso per facilitare lo scorrimento delle parti del cambio.

6. Smontaggio e rimontaggio del blocco del cambio con l'utilizzo di grasso

Il meccanico inizia smontando la leva del cambio e poi procede con la rimozione dei bulloni che tengono il blocco del cambio in posizione. Una volta smontato il blocco, il meccanico sostituisce alcune parti e applica del grasso per agevolare il funzionamento del cambio. Successivamente, il meccanico rimonta il blocco e stringe le viti.

7. Test del funzionamento del cambio e rimontaggio della leva del cambio

Dopo aver rimontato il cambio, il meccanico testa il funzionamento della vettura e verifica che non ci sia gioco nel cambio. Infine, il meccanico rimonta la leva del cambio, il pomello e il gancio dello strappo. Il video termina con il meccanico che invita gli spettatori a supportare il canale attraverso il link Amazon e a iscriversi al canale e attivare la campanellina.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video