Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Installazione delle luci della portiera della Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Lampadina
Operazione: Installazione delle luci della portiera della Fiat 500

In questo video tutorial vedremo i passaggi che ci permetteranno di installare le luci situate sotto la portiera della Fiat 500. Innanzitutto andiamo a procurarci il kit di lampadine da poter installare sulla nostra vettura; quindi andiamo a smontare la plafoniera delle luci dell'abitacolo, collegando il cablaggio elettrico proprio in questo punto. Adesso andiamo ad effettuare la modifica al pannello della portiera, in modo da supportare la nuova plafoniera e la lampadina sotto sportello; finiamo quindi di ultimare il cablaggio e verifichiamo il funzionamento, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 7 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione luci sotto portiera Fiat 500 con kit di lampadine e scatola stampata in 3D

Il video tutorial mostra come installare le luci sotto la portiera della Fiat 500 utilizzando un kit di lampadine, dei copri luci originali in plastica e una scatola stampata in 3D. In alternativa, si può utilizzare una striscia LED. La corrente viene presa dalla plafoniera interna della macchina, che si accende quando si aprono le porte.

2. Smontaggio plafoniera interna e passaggio cavi lungo il montante della portiera

Per installare le luci sotto la portiera, è necessario smontare la plafoniera interna della macchina e collegare i cavi elettrici. Successivamente, si deve fare passare il cavo lungo il montante della portiera e farlo uscire dalla parte inferiore della portiera. Questo può essere fatto bucando la portiera nella parte in basso o facendo uscire il cavo dal fianchetto della portiera.

3. Importanza di tenere la striscia LED verso l'interno della macchina

È importante tenere la striscia LED il più possibile verso l'interno della macchina per evitare che si strofini contro la guarnizione della portiera, che è inclinata. Una volta che il cavo è passato nella portiera sinistra, si deve farlo passare sotto la macchina fino alla portiera destra.

4. Collegamento cavi alla plafoniera interna e montaggio luci sotto la portiera

Non è necessario preoccuparsi della polarità dei cavi, in quanto è possibile invertirli se la luce non si accende. Il tutorial mostra come collegare i cavi alla plafoniera interna della macchina e come smontare la plafoniera stessa. Il montaggio delle luci sotto la portiera richiede un po' di lavoro, ma può essere fatto facilmente seguendo i passaggi del tutorial.

5. Individuazione canali per passaggio cavi e aggiunta morsetti

Il video mostra come installare delle luci di cortesia sotto le portiere di una macchina. Il primo passo è quello di individuare i canali attraverso cui far passare i cavi. In questo caso, sono stati scelti due canali per ogni portiera, uno per la portiera destra e uno per quella sinistra. Successivamente, si è proceduto a tagliare i cavi e ad aggiungere dei morsetti per far arrivare la corrente fino alle porte.

6. Taglio guaina e passaggio cavo attraverso manicotto

Per quanto riguarda la parte della plafoniera, è stata tagliata la guaina e il cavo è stato fatto passare all'interno di un manicotto. Per farlo entrare nell'abitacolo, è stato utilizzato un buco presente in una parte di plastica. Una volta fatto passare il cavo, è stato collegato alle porte tramite dei morsetti.

7. Passaggio cavi alle porte e taglio pezzo di plastica

Per quanto riguarda il passaggio dei cavi alle porte, è stato necessario fare degli aggiustamenti. In particolare, è stato necessario tagliare un pezzo di plastica e fare passare il cavo attraverso un tappo di plastica. Una volta fatto passare il cavo, è stato collegato ai morsetti presenti sulla porta.

8. Installazione placchetta sotto la portiera per far passare la luce

Infine, è stata installata una placchetta sotto la portiera per far passare la luce. Per farlo, è stato necessario tagliare un pezzo di plastica e fare un buco dove far passare la placchetta. Una volta installata la placchetta, è stata collegata alle luci di cortesia e il risultato finale è stato mostrato.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video