Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare il filtro dell’aria nella Panda terza serie?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 3, 319 - Anni 2012-2023
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come smontare il filtro dell’aria nella Panda terza serie?

Oggi vedremo come fare manutenzione al filtro dell’aria del motore della Fiat Panda 3ª serie. Per prima cosa bisogna smontare l’air box per accedere al filtro dell’aria e vedere in che stato esso si trovi. Per farlo bisogna innanzitutto svitare la vite che tiene il connettore di aspirazione, successivamente le due viti poste sulla parte superiore dell’air box e infine la fascetta dello scarico dell’aria. Ora che abbiamo sganciato l’air box possiamo spostarci sul piano di lavoro e svitare il filtro dell’aria, come vi può vedere nel video tutorial. A questo punto si può sfilare il nostro filtro e, all’occorrenza, pulirlo o direttamente sostituirlo con uno nuovo. Terminato questo lavoro, l’air box con il nuovo filtro dell’aria può essere ricollocato al suo posto, seguendo la procedura inversa a quella precedente.

Inserito il 9 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare l'air box per accedere al filtro dell'aria della Fiat Panda 3ª serie

Il video tutorial mostra come fare la manutenzione al filtro dell'aria del motore della Fiat Panda 3ª serie. Per accedere al filtro, bisogna smontare l'air box, che si trova sulla parte superiore del motore. Per fare ciò, si deve svitare la vite del connettore di aspirazione, le due viti poste sulla parte superiore dell'air box e infine la fascetta dello scarico dell'aria.

2. Come pulire o sostituire il filtro dell'aria

Una volta rimosso l'air box, si può accedere al filtro dell'aria. Il filtro può essere pulito o sostituito con uno nuovo. Nel caso in cui il filtro non sia troppo sporco, basta pulirlo con una soffiata. Nel caso in cui sia necessario sostituirlo, si può acquistare un filtro nuovo.

3. Come rimontare l'air box dopo la manutenzione del filtro dell'aria

Dopo aver pulito o sostituito il filtro dell'aria, bisogna rimontare l'air box. Prima di avvitare tutte le viti, bisogna controllare che il tubo di aspirazione sia posizionato correttamente e che la fascetta sia chiusa correttamente. Infine, si possono avvitare tutte le viti lasciate in precedenza.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video