Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 124
  6. : Sostituzione del cavo della frizione della Fiat 124 (1979)

Fiat 124 - Video Tutorial

Modello: Fiat 124 MK 1 - Anni 1966-1985
Operazione: Sostituzione del cavo della frizione della Fiat 124 (1979)

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il cavo della frizione della Fiat 124 prima serie, del 1979. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo col sganciare il nostro cavo dal pedale della frizione; quindi apriamo il cofano motore per scollegare il cablaggio dalla trasmissione, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo tutto il cavo, insieme alla guaina, scollegandolo dal registro che troviamo sotto la vettura; per farlo utilizziamo una chiave a stella. Non ci resta che sostituire il nostro cavo della frizione con quello nuovo, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sganciare il cavo della frizione dalla Fiat 124 prima serie del 1979

Il video tutorial mostra come sostituire il cavo della frizione della Fiat 124 prima serie, del 1979. Il primo passo consiste nello sganciare il cavo dal pedale della frizione, aprendo lo sportello anteriore e il cofano motore per scollegare il cablaggio dalla trasmissione. Successivamente, il cavo viene rimosso insieme alla guaina, scollegandolo dal registro sotto la vettura con l'utilizzo di una chiave a stella.

2. Installare il nuovo cavo della frizione

Dopo aver rimosso il cavo della frizione, si procede con l'installazione del nuovo cavo, applicando il procedimento inverso. Il nuovo cavo viene inserito nella guaina e viene passato attraverso la trasmissione, per poi essere collegato alla pedaliera della frizione. Una volta collegato, il cavo viene regolato per avere la giusta tensione e la frizione viene testata per assicurarsi che funzioni correttamente.

3. I dettagli del nuovo cavo della frizione

Il video mostra anche i dettagli del nuovo cavo della frizione, fornito dalla società Vic Otto, che viene consegnato in una pratica busta ziploc. Il nuovo cavo è più spesso dell'originale e viene lubrificato con un po' di grasso per ridurre l'attrito.

4. Sostituire il cavo del comando del cofano

Infine, il video consiglia di sostituire anche il cavo del comando del cofano, per evitare che si rompa e si renda difficile l'apertura del cofano. Il tutorial termina con un messaggio di incoraggiamento a rimanere al sicuro e mantenere il distanziamento sociale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video