Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat 500?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat 500 bisogna andare ad aprire il cofano e accedere alla parte laterale sinistra del blocco motore, dove si trovano le pulegge e la relativa cinghia. Per poter rimuovere quest'ultima, bisognerà quindi allentare i dadi che fissano i perni centrali delle pulegge, in modo che la tensione della cinghia si riduca e questa possa essere estratta dal proprio alloggiamento: una volta rimossa, sarà possibile inserire un nuovo pezzo di ricambio, avvitando i perni centrali delle pulegge e verificando che tutte le parti installate siano funzionanti.

Inserito il 23 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su una Fiat 500

In questo video di Vintage Shield Garage, il protagonista mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua di una Fiat 500. Ha acquistato un kit che includeva la cinghia, la pompa dell'acqua e un nuovo tendicinghia. Il lavoro richiede di rimuovere il cofano e accedere alla parte laterale sinistra del motore, dove si trovano le pulegge e la cinghia di distribuzione. Dopo aver allentato i dadi che fissano i perni centrali delle pulegge, la cinghia può essere estratta e sostituita con il nuovo pezzo di ricambio.

2. Rimozione del motore e sostituzione della pompa dell'acqua

Il protagonista ha anche dovuto rimuovere il motore per accedere alla cinghia di distribuzione. Ha sostituito anche la pompa dell'acqua, anche se non era necessario, poiché la cinghia passa attorno ad essa ed era facile farlo mentre era lì. Durante il lavoro, ha notato che la vecchia pompa dell'acqua aveva una perdita e stava iniziando a fallire. Ha anche fatto riferimento alla posizione del motore in modo da poter rimontare la cinghia di distribuzione correttamente.

3. Problemi dopo la sostituzione e verifica del carter dell'olio

Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, il protagonista ha rimontato il motore e il resto delle parti. Tuttavia, quando ha fatto partire il motore, ha notato che stava facendo un rumore sgradevole. Ha sospettato che il problema fosse la piastra baffata del carter dell'olio, che sembrava essere in contatto con il albero motore. Ha deciso di smontare tutto di nuovo per verificare il problema.

4. Risoluzione del problema e continuazione del lavoro

Dopo aver smontato tutto di nuovo, il protagonista ha notato che la piastra baffata del carter dell'olio sembrava essere in buone condizioni. Ha notato, tuttavia, che c'era una protuberanza sulla parte in cui la pompa dell'acqua era in contatto con il carter dell'olio. Ha deciso di appiattirlo e di applicare più sigillante per evitare future perdite. Anche se era un po' scoraggiato, ha deciso di continuare il lavoro e di assicurarsi che tutto fosse fatto correttamente.

5. Controllo dei cuscinetti, dei lobi, dei pistoni e delle valvole del motore

In questo video, il meccanico sta lavorando su una Fiat 500 e sta controllando i cuscinetti e i lobi del motore per verificare che siano in buone condizioni. Ha anche controllato i pistoni e le valvole per assicurarsi che si muovano correttamente. Ha notato che il filtro dell'olio era pieno di sporcizia, probabilmente a causa di due cambi olio successivi. Ha anche esaminato una valvola solenoide che controlla l'olio che va alla ruota del camme, che può avanzare o ritardare l'apertura delle valvole per ridurre le emissioni. Ha scoperto che il filtro di questa valvola era completamente intasato di sporcizia, il che spiega perché non funzionava correttamente.

6. Pulizia della valvola solenoide e correzione del tempo di accensione del camme

Il meccanico ha deciso di pulire la valvola solenoide e di cercare di farla funzionare con una tensione di 12 volt. Ha rimontato la copertura del motore e ha verificato che non ci fossero perdite di olio. Ha anche controllato il tempo di accensione del camme e ha notato che era fuori di una tacca. Dopo averlo corretto, ha rimontato la cinghia di distribuzione e ha riavviato il motore per verificare che funzionasse correttamente.

7. Verifica del funzionamento del motore e passione per la riparazione di auto su una Fiat 500.

Alla fine, il meccanico ha verificato che il motore funzionava bene e che non c'erano perdite di olio. Ha notato che il rumore del motore era migliorato e che il veicolo sembrava funzionare meglio. Ha anche parlato della sua passione per la riparazione di auto, dicendo che gli piaceva lavorare su questa Fiat 500 più di una Dodge Dart V8. Ha anche menzionato che le Fiat 500 sono molto economiche e che, in caso di problemi con il motore, è possibile acquistarne uno nuovo per un prezzo ragionevole.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video