Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire la lampadina dello stop su una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Lampadina
Operazione: Come sostituire la lampadina dello stop su una Fiat 500

Come sostituire la lampadina dello stop su una Fiat 500. Per prima cosa dobbiamo aprire il portellone posteriore, in modo da mettere in evidenza le viti che tengono fermo il gruppo ottico posteriore. Sono due viti che potremo rimuovere senza difficoltà, situate proprio sotto il battente del portellone. Una volta rimosse queste due viti, dovrete solo tirare il faro verso di voi e verrà via. Fate attenzione alle due clips laterali, che poi dovrete incastrare al momento in cui lo rimetterete al suo posto. Togliete il connettore elettrico aiutandovi con una spatolina in plastica. Togliete le quattro viti che tengono al suo posto la copertura in plastica del retro del gruppo ottico e potrete accedere alle lampadine. Ricordate di non toccarle mai con le mani nude. Togliete quella dello stop e sostituitela e adesso rimettete tutto a posto ripetendo la sequenza alla rovescia.

Inserito il 26 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la lampadina dello stop su una Fiat 500

Il video mostra come sostituire la lampadina dello stop su una Fiat 500. Innanzitutto, bisogna aprire il portellone posteriore per accedere alle viti che tengono fermo il gruppo ottico posteriore. Una volta rimosse le due viti, si deve tirare il faro verso di sé facendo attenzione alle due clips laterali. Successivamente, si deve togliere il connettore elettrico e le quattro viti che tengono la copertura in plastica del retro del gruppo ottico, per accedere alle lampadine. È importante non toccare mai le lampadine con le mani nude.

2. Attenzione alla rimozione del faro per evitare danni

È fondamentale prestare attenzione quando si rimuove il faro, al fine di evitare di danneggiare la vernice o di rompere l'intero gruppo ottico. Si consiglia di non tirare il faro lateralmente, ma di afferrare i gommini in plastica e tirare il faro dritto verso di sé. Inoltre, ci sono due clips laterali che devono essere incastrate al momento di rimettere il faro al suo posto.

3. La procedura per la versione non-abarth della Fiat 500

La Fiat 500 abarth viene utilizzata come esempio nel video, ma la procedura è simile anche per la versione non-abarth. Una volta aperto il portellone posteriore, si possono rimuovere le due viti con una chiave da 10 millimetri. Inoltre, si deve fare attenzione quando si rimuove il connettore elettrico, che può essere molto stretto. In caso di difficoltà, si può utilizzare una spatolina in plastica per aiutarsi.

4. Come rimontare il faro e inserire la nuova lampadina

Infine, per rimontare il faro, bisogna seguire la procedura inversa. Si deve inserire la lampadina dello stop nuova, assicurandosi di non toccarla con le mani nude. Si consiglia di utilizzare dei guanti. Inoltre, è importante riposizionare correttamente il gommino in plastica e la copertura in plastica del retro del gruppo ottico, per evitare che l'acqua o la polvere possano entrare all'interno del faro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video