Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio su Fiat Panda.

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio su Fiat Panda.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il filtro del gasolio su Fiat Panda 1.3 "MultiJet" 75 CV, seguendo alcuni passaggi fondamentali: il materiale necessario sono una chiave da 10 e un filtro del gasolio. La prima cosa da fare è quella di scollegare il polo negativo della batteria; con le dita bisogna sganciare la graffetta in plastica gialla facendola scorrere verso di noi fino a fine corsa; ora dobbiamo premere simultaneamente i due pulsanti bianchi quadrati verso l'alto, stessa cosa per sganciare l'altro connettore, premere simultaneamente i due pulsanti verdi e tirare verso l'alto fino a sganciarlo. Con la chiave da 10 dobbiamo sganciare la vite che blocca la staffa di tenuta e svincolare il filtro del gasolio allargando la fascetta. Ora è fondamentale tenere verticale il filtro perché è pieno di gasolio; togliamo il tappo in plastica avvitato sotto il filtro nuovo, facendo attenzione a non perdere la guarnizione in gomma; svitare il sensore e recuperare la vecchia guarnizione dal sensore e avvitare il tappo bianco in plastica per non far uscire il gasolio rimasto. Dopo aver inumidito la guarnizione nuova con una goccia di olio avvito a mano il sensore, riagganciare il connettore e posizionare il filtro nuovo in sede.

Inserito il 7 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza del filtro del gasolio per il funzionamento del motore

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire il filtro del gasolio su una Fiat Panda 1.3 "MultiJet" 75 CV. Il filtro del gasolio è un dispositivo molto importante per il corretto funzionamento del motore, poiché filtra il gasolio che arriva dal serbatoio trattenendo le impurità in modo da inviare carburante pulito ai componenti che stanno a valle, come la pompa di iniezione e gli iniettori, preservandone la durata.

2. Strumenti necessari e procedure preliminari per la sostituzione del filtro del gasolio

Per effettuare la sostituzione del filtro, sono necessari una chiave da 10 e un filtro del gasolio. Per prima cosa, bisogna scollegare il polo negativo della batteria e sganciare le connessioni elettriche che vanno al sensore avvitato sotto il filtro. Con la chiave da 10, si allenta la vite che blocca la staffa di tenuta e si svincola il filtro del gasolio allargando la fascetta.

3. Sostituzione del filtro del gasolio e preparazione del nuovo filtro

Ora è fondamentale tenere verticale il filtro perché è pieno di gasolio. Si toglie il tappo in plastica avvitato sotto il filtro nuovo, facendo attenzione a non perdere la guarnizione in gomma, e si svita il sensore per recuperare la vecchia guarnizione dal sensore. Dopo aver inumidito la guarnizione nuova con una goccia di olio, si avvita a mano il sensore, si riaggancia il connettore e si posiziona il filtro nuovo in sede.

4. Riempimento del filtro del gasolio e avvio del motore

Infine, si riempie di gasolio il filtro e si riavvia il motore. È importante ripetere l'operazione di avviamento almeno quattro o cinque volte per far circolare il gasolio nel sistema e verificare che tutto funzioni correttamente. Si raccomanda di fare attenzione a non lasciare attrezzi appoggiati sul motore o nel vano motore prima di chiudere tutto. Se il video è stato utile, si può mettere un like e iscriversi al canale.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video