Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come disattivare e riparare il contatto immobilizer del Fiat Ducato JTD

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato - Anni 1981-1994
Operazione: Come disattivare e riparare il contatto immobilizer del Fiat Ducato JTD

Nel video tutorial di oggi vedremo come disattivare e riparare il contatto immobilizer del Fiat Ducato, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo col smontare e rimuovere la calotta di plastica della colonna dello sterzo; quindi andiamo a scollegare il connettore elettrico del riconoscimento della chiave, come illustrato nel video. In questo modo avremo disattivato il sistema immobilizer, che però non consentirà di poter avviare la vettura; usiamo un apposito prodotto per contatti per effettuarne la pulizia del morsetto. Adesso colleghiamo nuovamente il contatto e verifichiamo il funzionamento.

Inserito il 18 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come disattivare e riparare il contatto immobilizer del Fiat Ducato

Il video tutorial di oggi spiega come disattivare e riparare il contatto immobilizer del Fiat Ducato. Per iniziare, bisogna smontare la calotta di plastica della colonna dello sterzo e scollegare il connettore elettrico del riconoscimento della chiave. In questo modo si disattiva il sistema immobilizer, ma la vettura non può essere avviata. Per riparare il contatto, si usa un prodotto per contatti e si effettua la pulizia del morsetto. Dopo aver ricollegato il contatto, bisogna verificare il funzionamento.

2. Problema di avvio del motore del Fiat Ducato

Il proprietario del Fiat Ducato ha notato che, quando inserisce la chiave nel quadro, la chiave rimane accesa ma il motore non parte. Questo problema si è verificato più volte e sta peggiorando sempre di più. L'ultima volta, ha dovuto provare dieci volte prima di riuscire ad accendere la vettura. Probabilmente c'è qualche falso contatto all'antenna e l'acqua ha rovinato la zona intorno.

3. Smontaggio e verifica del connettore sospetto dell'antenna del Fiat Ducato

Per risolvere il problema, il proprietario del Fiat Ducato ha smontato la calotta di plastica della colonna dello sterzo e ha scollegato il connettore elettrico del riconoscimento della chiave. Ha poi individuato il connettore sospetto dell'antenna e ha provato a leggere la resistenza della bobina con il multimetro. Dopo aver verificato che il cavo e il connettore erano in buono stato, ha provato a pulire il morsetto con un prodotto per contatti.

4. Pulizia del morsetto e verifica del funzionamento del Fiat Ducato

Dopo aver pulito il morsetto, il proprietario del Fiat Ducato ha ricollegato il contatto e verificato il funzionamento. Ha poi deciso di provare la vettura per due o tre settimane per vedere se il problema si sarebbe ripresentato. Se non ci fossero stati più problemi, probabilmente il connettore era solo ossidato. Infine, ha rimontato la calotta di plastica della colonna dello sterzo e le 5 viti.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video