Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come disattivare il blocco carburante della Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come disattivare il blocco carburante della Fiat 500

Il blocco del combustibile su Fiat 500 è segnalato da una spia gialla. Il blocco del carburante su Fiat 500, scatta in caso di incidente, ribaltamento o impatto di una certa forza. Grazie a questo sistema per evitare il rischio d’incendio scatta l’interruzione del flusso di carburante e il motore si spegne. Ma non solo, dopo l’arresto non è possibile riavviare il motore senza disattivare il blocco del carburante. Per disattivare questa funzione importante Per prima cosa spegnete il quadro per non scaricare la batteria. La procedura per disattivare il blocco carburante su Fiat 500 è questa: Ruotare la chiave di avviamento in posizione MAR, accendendo solamente il quadro. Attivare e disattivare prima l’indicatore di direzione destro e poi l’indicatore di direzione sinistro. Ripetere per la seconda volta il passaggio precedente. Ruotare la chiave di avviamento in posizione stop. Ruotare la chiave di avviamento in posizione MAR. Disattivato il blocco del carburante.

Inserito il 25 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema di blocco del carburante per evitare incendi in caso di incidente

In questo video, le Racing ci mostra un pulsante nascosto all'interno della macchina che blocca l'alimentazione della pompa della benzina in caso di incidente, per evitare il rischio di incendi. Questo sistema è presente anche sulla Fiat 500, dove il blocco del carburante è segnalato da una spia gialla. In caso di incidente, ribaltamento o impatto di una certa forza, l'interruzione del flusso di carburante spegne il motore e impedisce di riavviarlo senza disattivare il blocco del carburante.

2. La procedura per disattivare il blocco del carburante sulla Fiat 500

Per disattivare il blocco del carburante sulla Fiat 500, bisogna seguire una procedura. Prima di tutto, occorre spegnere il quadro per non scaricare la batteria. Poi, si deve ruotare la chiave di avviamento in posizione MAR, accendendo solo il quadro, e attivare e disattivare prima l'indicatore di direzione destro e poi quello sinistro. Questo passaggio va ripetuto una seconda volta, poi si deve ruotare la chiave di avviamento in posizione stop e poi di nuovo in posizione MAR. In questo modo, si disattiva il blocco del carburante.

3. Come accedere all'interruttore nascosto su una Honda Civic FN2

Le Racing ci mostra come accedere all'interruttore nascosto che blocca l'alimentazione della pompa della benzina su una Honda Civic FN2. Per accedere a questo pulsante, bisogna aprire alcune plastiche sotto il volante con delle leve da carrozziere o un cacciavite. L'interruttore è sensibile e può scattare accidentalmente, ma è abbastanza accessibile per poterlo riattivare facilmente in caso di necessità.

4. L'importanza di rimontare correttamente le plastiche dopo aver accesso all'interruttore

Infine, le Racing ci consiglia di fare attenzione quando si rimontano le plastiche, seguendo il disegno degli incastri e rispettando le battute per evitare di danneggiare i componenti della macchina. Questo interruttore è presente su qualsiasi automobile e serve a interrompere l'alimentazione della pompa della benzina in caso di incidente, per evitare il rischio di incendi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video