Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come si rimuove la ruota anteriore del Fiat Ducato?

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Ruota
Operazione: Come si rimuove la ruota anteriore del Fiat Ducato?

Per poter sostituire la ruota anteriore del Fiat Ducato bisogna andare a posizionare il cric fornito in dotazione in modo che la ruota corrispondente non tocchi terra. A questo punto, con la chiave a tubo, si dovranno svitare i bulloni che fissano la ruota al proprio alloggiamento in modo che questa possa essere completamente rimossa e sostituita con la ruota di scorta. Quest'ultima dovrà essere rimossa dal pianale inferiore del mezzo, svitandone il bullone corrispondente utilizzando un'altra delle chiavi fornite in dotazione. A questo punto sarà possibile posizionarla sul mozzo e fissarla tramite gli appositi bulloni.

Inserito il 1 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della ruota anteriore su un Fiat Ducato

In questo video, viene mostrato come sostituire la ruota anteriore di un Fiat Ducato. Per farlo, è necessario utilizzare il cric fornito in dotazione e posizionarlo in modo che la ruota non tocchi terra. Successivamente, si svitano i bulloni che fissano la ruota al proprio alloggiamento e si sostituisce con la ruota di scorta.

2. Accesso alla ruota di scorta e strumenti necessari

Per accedere alla ruota di scorta, è necessario aprire la porta sotto il sedile del passeggero e utilizzare gli strumenti forniti nel kit. Tra questi, ci sono una barra d'argento per avvitare e svitare i bulloni, una barra nera per abbassare la ruota di scorta, una chiave a tubo e una chiave a doppia estremità.

3. Abbassamento della ruota di scorta e rimozione della ruota danneggiata

Per abbassare la ruota di scorta, è necessario utilizzare la barra nera e girarla in senso antiorario. Una volta abbassata la ruota, è possibile rimuoverla e sostituirla con quella di scorta. Tuttavia, bisogna fare attenzione a sostenere la ruota durante la rimozione del bullone centrale.

4. Sostituzione della ruota anteriore e riavvitamento dei bulloni

Infine, per sostituire la ruota anteriore del Fiat Ducato, è necessario allentare i bulloni prima di sollevare il veicolo con il cric. Una volta sollevato, si possono svitare i bulloni e rimuovere la ruota. Infine, si sostituisce con la ruota di scorta e si riavvitano i bulloni.

5. Precauzioni da prendere prima di sollevare il furgone camper

In questo video, il protagonista mostra come cambiare una ruota su un furgone camper. Innanzitutto, è importante assicurarsi di avere una superficie solida su cui posizionare il crick per sollevare il veicolo. Se necessario, è possibile utilizzare un tappeto o altro materiale per evitare che il crick sprofondi nel terreno. È importante anche individuare il punto giusto per posizionare il crick, altrimenti si rischia di danneggiare il veicolo.

6. Rimozione della ruota danneggiata e sostituzione con la ruota di scorta

Una volta sollevato il furgone, è possibile rimuovere la ruota danneggiata. È importante rimuovere i dadi in modo ordinato, lasciando quelli inferiori per ultimi per mantenere la ruota in posizione. Una volta rimossa la ruota, è possibile sostituirla con la ruota di scorta. Questa operazione può essere difficile da eseguire da soli, quindi può essere utile avere un aiuto extra.

7. Fissaggio dei dadi e abbassamento del crick

Dopo aver fissato la nuova ruota, è importante stringere i dadi in modo corretto per evitare che la ruota si allenti durante la guida. Una volta che i dadi sono stati serrati, è possibile abbassare il crick e rimettere la ruota di scorta al suo posto. Questo può essere un compito impegnativo, ma con un po' di pazienza e attenzione, è possibile farlo.

8. Conclusioni e consigli per la sicurezza personale.

In conclusione, cambiare una ruota su un furgone camper può essere una sfida, ma con le giuste precauzioni e un po' di pratica, è possibile farlo da soli. Tuttavia, se non ci si sente sicuri o a proprio agio, è sempre meglio chiamare un servizio di assistenza stradale professionale.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video