Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce il termostato della Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Fiat Panda?

Per poter sostituire il termostato della Fiat Panda bisogna andare ad aprire il cofano in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del blocco motore. Il termostato è collegato ad un tubo che si trova nella parte laterale del motore, accanto alla batteria: una volta che l'anello di fissaggio del tubo sarà stato svitato, sarà possibile rimuoverlo e andare ad allentare i bulloni che fissano il termostato all'interno del proprio alloggiamento. Il pezzo potrà quindi essere liberato e sostituito con uno nuovo; dopo che il termostato sarà stato inserito, sarà possibile collegare nuovamente il tubo.

Inserito il 10 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del termostato della Fiat Panda

In questo video, il meccanico mostra come sostituire il termostato della Fiat Panda. Per accedere al termostato, è necessario aprire il cofano e rimuovere il tubo che lo collega al motore. Una volta rimosso l'anello di fissaggio, si possono allentare i bulloni che tengono il termostato nell'alloggiamento e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver inserito il nuovo termostato, si può ricollegare il tubo.

2. Controllo del termostato

Il meccanico utilizza un termostato di una marca specifica che ha trovato nel magazzino dei ricambi. Prima di installarlo, controlla la temperatura di apertura, che è di 88 gradi. Il motore della vettura in questione è di un tipo specifico, ma il procedimento di sostituzione del termostato è simile per molte vetture.

3. Scarico dell'acqua dal radiatore

Prima di rimuovere il termostato, il meccanico mostra come scaricare l'acqua dal radiatore. In questo caso, invece di staccare il tubo più basso, si deve staccare il tubo vicino al termostato. Per evitare di sporcare l'officina, si posiziona una bacinella sotto il tubo. Inoltre, il meccanico deve staccare la spina della sonda lambda, che si trova davanti al termostato.

4. Difficoltà nella rimozione del termostato

Il meccanico affronta alcune difficoltà nel rimuovere la vite che tiene il termostato al suo alloggiamento. La vite sembra essere bloccata e si rischia di spezzarla. Dopo alcuni tentativi, il meccanico riesce a rimuovere il termostato, che si muoveva già leggermente. Infine, si può procedere con l'installazione del nuovo termostato e il ricollegamento del tubo e della spina.

5. Riparazione del tubo dell'acqua

In questo video, il protagonista continua il lavoro di riparazione della sua auto. Dopo aver risolto il problema della valvola, si concentra sul tubo dell'acqua che si era rotto. Dopo averlo riparato, lo rimette in posizione e lo stringe con una fascetta. Durante il lavoro, il protagonista utilizza uno specchietto per controllare la posizione del tubo e della fascetta, ma non riesce a vedere bene a causa della presenza della telecamera. Alla fine, riesce a completare il lavoro e a mettere a posto il tubo.

6. Riempimento del sistema di raffreddamento

Dopo aver sistemato il tubo dell'acqua, il protagonista si dedica al riempimento del sistema di raffreddamento. Utilizzando un fusto di liquido refrigerante diluito, riempie il serbatoio dell'acqua e controlla che non ci siano perdite. Nel frattempo, la sua telecamera continua a registrare ogni passaggio del lavoro.

7. Controllo e prova della macchina

Durante il riempimento, il protagonista deve fare attenzione a non far cadere la copertura della macchina nell'acqua. Inoltre, deve controllare che la spina del sensore sia inserita correttamente. Dopo aver completato il riempimento, il protagonista prova a far funzionare la macchina per assicurarsi che tutto sia a posto.

8. Pulizia della macchina

Infine, il protagonista si concentra sulla pulizia della macchina, rimuovendo i residui di vecchio liquido refrigerante e di antigelo dalla vaschetta. Nel complesso, nonostante qualche difficoltà, il lavoro viene completato con successo e la macchina è pronta per essere utilizzata di nuovo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video