Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituisce l'olio dei freni della Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Olio Freni
Operazione: Come si sostituisce l'olio dei freni della Fiat Punto?

Per poter sostituire l'olio dei freni della Fiat Punto bisognerà andare a sollevare l'auto con l'utilizzo di un cric, in modo che le ruote non siano a contatto con il pavimento: quindi svitandone i bulloni di fissaggio, sarà possibile rimuoverle completamente, accedendo alle pinze dei freni sottostanti. Qui sarà presente un piccolo tappo per l'introduzione del fluido dei freni: svitandolo, si dovrà collegare ad esso un tubicino con all'estremità una bottiglia, come quella nel tutorial. In questo modo si potrà aspirare il vecchio fluido ed effettuare il rabbocco dallo sfiato posto in alto a sinistra del vano motore.

Inserito il 8 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della sostituzione dell'olio dei freni

In questo video, il protagonista mostra come sostituire l'olio dei freni della sua Fiat Punto. L'olio dei freni deve essere cambiato ogni due anni poiché assorbe l'acqua, rendendo i freni meno efficienti. Il video inizia con la presentazione del lavoro che dovrà essere svolto e con la spiegazione del perché sia importante sostituire l'olio dei freni.

2. Rimozione delle ruote e aspirazione del vecchio olio dei freni

Il primo passo è sollevare l'auto con un cric e rimuovere le ruote per accedere alle pinze dei freni. Qui, si trova un tappo per l'introduzione del fluido dei freni. Con l'aiuto di un tubicino collegato a una bottiglia, si può aspirare il vecchio fluido e effettuare il rabbocco dallo sfiato posto in alto a sinistra del vano motore.

3. Bleeding dei freni e inserimento del nuovo olio

Il protagonista mostra il processo di bleeding dei freni, che consiste nell'aprire il bleed nipple e far uscire il vecchio olio dei freni dal sistema. Una volta che il vecchio olio è stato completamente rimosso, si può procedere con l'inserimento del nuovo olio.

4. Risoluzione del problema del bullone rotto

Il video si conclude con il protagonista che risolve un problema con uno dei bulloni delle ruote che si è spezzato. Fortunatamente, è riuscito a trovare una soluzione e ha potuto completare il lavoro senza problemi. Alla fine, il protagonista ha sostituito con successo l'olio dei freni della sua Fiat Punto.

5. Sostituzione della ruota danneggiata e completamento del cambio dell'olio dei freni

In questo video, il protagonista continua a lavorare sulla sua vecchia auto, cercando di risolvere i problemi che hanno causato il blocco delle ruote. Tuttavia, si imbatte in un problema molto serio quando scopre che uno dei bulloni delle ruote si è rotto e ha danneggiato la chiave di bloccaggio. Dopo aver rimosso gli altri bulloni, riesce a rimuovere la ruota danneggiata e sostituirla con una normale. In seguito, il protagonista completa il cambio dell'olio dei freni e verifica che l'auto sia pronta per il controllo tecnico.

6. Verifica dell'auto per il controllo tecnico

Dopo aver completato il lavoro sui freni, il protagonista verifica che l'auto sia pronta per il controllo tecnico. Controlla i freni, le gomme, le cinture di sicurezza e i fari per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Anche se è preoccupato per il bullone rotto, non vede alcun motivo per cui l'auto non dovrebbe passare il controllo tecnico.

7. Test per assicurarsi che l'auto sia pronta per il controllo tecnico

Il protagonista fa una serie di test per verificare che l'auto sia pronta per il controllo tecnico. Controlla i fari, i freni e la cintura di sicurezza, e tutto sembra funzionare correttamente. Anche se non può controllare tutto da solo, è fiducioso che l'auto non abbia problemi che potrebbero impedirgli di passare il controllo tecnico.

8. Conclusione del lavoro sui freni e promessa di un nuovo video sulla pulizia dell'auto

Dopo aver completato il lavoro sui freni e aver verificato che l'auto sia pronta per il controllo tecnico, il protagonista chiude il video. Promette di tornare presto con un nuovo video in cui pulirà l'auto, l'abitacolo e il motore. Anche se è stato un lavoro difficile, il protagonista si sente soddisfatto del lavoro svolto e non vede l'ora di guidare la sua vecchia auto di nuovo.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video