Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come modificare i coprimozzi della Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Cerchione Ruota
Operazione: Come modificare i coprimozzi della Fiat 500

Nel video di oggi vediamo come modificare le coppe ruota della Fiat 500. Per prima cosa parcheggiamo la nostra vettura in piano. Procediamo poi estraendo la coppetta, sganciandola con l'aiuto di un oggetto appuntito, come può essere un cacciavite. A questo punto spostiamoci sulla zona di lavoro. Ricopriamo la parte centrale della coppa con il nastro adesivo da lavoro, quindi procediamo con la verniciatura. Lasciamo quindi asciugare il componente e nel mentre procediamo anche con gli altri. Una volta terminato tutto possiamo procedere al rimontaggio delle componenti e terminare il nostro lavoro.

Inserito il 22 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come modificare le coppe ruota della Fiat 500

Il video mostra come modificare le coppe ruota della Fiat 500. Per prima cosa, il ragazzo parcheggia l'auto in piano e procede a estrarre le coppette con l'aiuto di un cacciavite. Successivamente, si sposta sulla zona di lavoro e copre la parte centrale delle coppette con nastro adesivo da lavoro. Dopo aver mascherato la parte interna, procede con la verniciatura utilizzando vernice trasparente lucida per la finitura. Una volta asciugate, le coppette possono essere rimontate.

2. Preparazione delle coppe per la verniciatura

Prima di procedere con la verniciatura, il ragazzo consiglia di lavare e sgrassare le coppette con acqua sgrassatore per rimuovere eventuali residui di polvere dei freni o sporco che potrebbero rovinare la verniciatura. Inoltre, è importante dare una leggera grattata con carta vetro o spugna abrasiva per rimuovere la patina lucida e permettere alla vernice di aderire meglio alla plastica sottostante. Il ragazzo maschera la parte interna con dello scotch carta e procede a grattare tutto il contorno con attenzione per non rovinare la superficie.

3. L'utilizzo del primer per plastica (opzionale)

Il ragazzo non utilizza il primer per plastica perché ritiene che la vernice grappi già bene sulla superficie. Tuttavia, se si desidera, esistono dei primer appositi. Dopo aver mascherato tutte e quattro le coppe, il ragazzo procede con la verniciatura e lascia asciugare le coppette. Infine, le coppe possono essere rimontate e il lavoro è completato.

4. Una guida dettagliata per verniciare le coppe ruota

In generale, il video fornisce una guida dettagliata e semplice per verniciare le coppe ruota della Fiat 500. Il ragazzo consiglia di fare attenzione durante il processo di grattatura e di mascherare la parte interna per evitare di rovinare la superficie. Con un po' di pazienza e cura, è possibile ottenere un risultato soddisfacente e personalizzare le proprie coppe ruota.

5. Tagliare e applicare la mascheratura e levigare la superficie

In questo video, l'autore mostra come verniciare le coppe di una Fiat 500. Innanzitutto, bisogna tagliare la mascheratura e applicarla sulla copertura per evitare di sporcare la parte interna. Successivamente, si utilizza una spugna abrasiva per levigare la superficie della copertura e rimuovere eventuali imperfezioni.

6. La verniciatura: consigli e tecniche

La fase successiva è la verniciatura. L'autore consiglia di agitare bene la bomboletta di vernice e di spruzzare a una distanza di circa 20-30 cm dall'oggetto da verniciare. È importante partire a spruzzare leggermente fuori dal punto in cui si vuole iniziare per evitare di depositare la vernice su parti indesiderate. Bisogna dare più mani di vernice per ottenere un risultato uniforme.

7. L'applicazione del lucido e il tempo di asciugatura

Dopo aver lasciato asciugare il colore, si applica il lucido. L'autore consiglia di aspettare circa mezz'ora prima di applicare la seconda mano di lucido. Una volta che il colore è uniforme, si può lasciare asciugare per una notte.

8. Il risultato finale e la disponibilità di aiuto e link ai prodotti utilizzati

Il risultato finale è molto soddisfacente e può essere applicato a qualsiasi tipo di copertura simile a quella della Fiat 500. L'autore invita i suoi spettatori a lasciare un like se il video è stato utile e a chiedere aiuto nei commenti se necessario. Tutti i link ai prodotti utilizzati sono disponibili nella descrizione del video.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video