Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Fiat Punto Evo?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Fiat Punto Evo?

Per poter sostituire la catena di distribuzione della Fiat Punto Evo bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: sul lato sinistro del blocco motore, sarà presente una copertura laterale che dovrà essere rimossa, poiché sotto di essa è presente la catena di distribuzione. Svitando le viti che fissano il tendicatena, sarà possibile ridurre la tensione della catena e rimuoverla dalle proprie corone: in questo modo sarà possibile inserire la nuova catena attorno ad esse, coprendo poi il tutto con il relativo pannello laterale.

Inserito il 30 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la catena di distribuzione della Fiat Punto Evo

Il video mostra come sostituire la catena di distribuzione della Fiat Punto Evo. Per fare ciò, bisogna aprire il cofano e rimuovere una copertura laterale situata sul lato sinistro del blocco motore. Svitando le viti che fissano il tendicatena, si riduce la tensione della catena e si può rimuoverla dalle corone. Successivamente, si inserisce la nuova catena e si copre il tutto con il pannello laterale.

2. Il problema dell'allungamento della catena di distribuzione e la sua soluzione

Il video spiega che il rumore di scarto al momento dell'accensione della vettura può essere causato dall'allungamento della catena di distribuzione. Questo problema può essere evitato sostituendo la catena, poiché se non viene sostituita, la vettura può andare fuori fase e la catena può rompersi, causando un danno enorme. Le catene di distribuzione vanno controllate regolarmente, poiché il loro consumo precoce può essere causato da una lubrificazione inadeguata o da intervalli di manutenzione troppo lunghi.

3. Come controllare la catena di distribuzione e quando sostituirla

Il video mostra che il tenditore del motore ha una parte scura e una parte lucida. La parte scura è quella in cui il tenditore ha lavorato fin da nuova, mentre la parte lucida è quella che è uscita fuori mano a mano che la catena si è allungata. Il video consiglia di sostituire la catena ogni 15.000 km e di prestare attenzione al rumore della catena durante i tagliandi.

4. Invito a contattare la Bianco Auto per informazioni sulla sostituzione della catena di distribuzione

Il video conclude invitando a contattare la Bianco Auto per informazioni e preventivi sulla sostituzione della catena di distribuzione. In caso di necessità, l'auto sostitutiva è sempre disponibile gratuitamente.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video