Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Fiat 500L?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Fiat 500L?

Per poter sostituire l'olio motore della Fiat 500L bisogna andare ad accedere alla parte inferiore del vano motore: qui si potrà trovare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, che dovrà essere svitato e sarà possibile far scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando tutto l'olio sarà fuoriuscito, bisognerà chiudere il tappo di scarico e aprire il cofano per accedere al vano motore: in corrispondenza del faro anteriore destro si potrà trovare il filtro dell'olio, che dovrà essere estratto e sostituito con uno nuovo. Infine sarà possibile eseguire il rabbocco dallo sfiato posto nella zona centrale del vano motore.

Inserito il 26 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore della Fiat 500L senza bisogno di rampe o sollevatori.

Il video mostra come sostituire l'olio motore della Fiat 500L senza bisogno di rampe o sollevatori. La prima cosa da fare è rimuovere il pannello inferiore del veicolo, che è fissato con viti a testa torx e bulloni. Successivamente, si accede al tappo di scarico del serbatoio dell'olio, che va svitato per far fuoriuscire tutto l'olio esausto in un recipiente. Si consiglia di rimuovere anche il filtro dell'olio, che si trova nella zona anteriore del motore, e sostituirlo con uno nuovo.

2. Rimuovere il tappo di scarico del serbatoio dell'olio e sostituire il filtro dell'olio.

Per rimuovere il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, è necessario utilizzare una chiave a testa torx di dimensioni T40. Dopo aver svitato il tappo, l'olio deve essere fatto fuoriuscire nel recipiente posizionato sotto il veicolo. Una volta rimosso tutto l'olio esausto, si può procedere alla sostituzione del filtro dell'olio, che si trova nella zona anteriore del motore. Il filtro va estratto delicatamente e sostituito con uno nuovo.

3. Verificare la compatibilità del nuovo filtro dell'olio e rabboccare l'olio nuovo.

È importante verificare che il nuovo filtro dell'olio sia compatibile con il veicolo prima di installarlo. Inoltre, si consiglia di coprire il motore con un panno per evitare che l'olio sporchi la superficie. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si può procedere al rabbocco dell'olio nuovo, che va versato dallo sfiato posto nella zona centrale del vano motore. Una volta completata l'operazione, è necessario rimontare il pannello inferiore del veicolo e verificare che non ci siano perdite di olio.

4. Come cambiare l'olio su una Fiat 500L con un motore diesel multi-jet da 1,3 litri.

In questo video, il protagonista mostra come cambiare l'olio su una Fiat 500L con un motore diesel multi-jet da 1,3 litri. Non essendo un meccanico, il video è stato girato per mostrare come un appassionato di auto possa fare il lavoro a casa propria senza l'ausilio di un meccanico professionista.

5. Sostituire il vecchio filtro dell'olio con uno nuovo e controllare il sigillo di gomma.

Il video mostra passo dopo passo come rimuovere il vecchio filtro dell'olio, sostituirlo con uno nuovo e rimettere il tappo del filtro dell'olio al suo posto. Il protagonista consiglia di controllare che il nuovo filtro sia simile al vecchio e di assicurarsi che il nuovo sigillo di gomma sia posizionato correttamente.

6. Controllare il livello dell'olio e riempire il motore con il nuovo olio.

Dopo aver rimesso il tappo del filtro dell'olio, il protagonista mostra come controllare il livello dell'olio e come riempire il motore con il nuovo olio. Consiglia di fare attenzione a non versare troppo olio, poiché potrebbe fuoriuscire dal tappo.

7. Rimettere il carter del motore al suo posto e controllare che non ci siano perdite di olio.

Infine, il protagonista mostra come rimettere il carter del motore al suo posto e come controllare che non ci siano perdite di olio. Il video è stato girato con un tono amichevole e informale, con l'obiettivo di aiutare gli appassionati di auto a fare il lavoro a casa propria.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video