Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come resettare la spia avaria motore sulla Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Termostato
Operazione: Come resettare la spia avaria motore sulla Fiat Panda

Nel caso in cui sul quadro strumenti si accende la spia gialla del avaria motore e contemporaneamente la temperatura dell'acqua Praticamente va a zero il problema può essere sul termostato o sulla sonda di temperatura, per cui per poter cancellare questa questo allarme è necessario sostituire il termostato e per sicurezza anche la sonda di temperatura. Per accedere al termostato è necessario smontare il coperchio del motore e il filtro dell'aria, la sonda di temperatura è il termostato sono posti sul lato destro del motore e dopo aver smontato il gruppo bobine possiamo accedervi per lo smontaggio. Per liberare il termostato dopo è necessario smontare la fascetta stringitubo del condotto dell'acqua.

Inserito il 27 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del circuito di raffreddamento

In questo video, si mostra come risolvere un problema sul circuito di raffreddamento segnalato dalla spia di avaria motore. La temperatura dell'acqua era scesa a zero e il problema potrebbe essere nel sensore o nel termostato che non porta in temperatura la macchina. Per risolvere il problema, è necessario sostituire sia il termostato che il sensore di temperatura.

2. Smontaggio del coperchio del motore e del filtro dell'aria

Per accedere al termostato e al sensore di temperatura, è necessario smontare il coperchio del motore e il filtro dell'aria. Il termostato è posto sul lato destro del motore e dopo aver smontato il gruppo bobine, si può accedervi per lo smontaggio. La sonda di temperatura è integrata in un particolare di plastica e non è rimovibile. Quindi, è necessario acquistare entrambi i tipi di sensori di temperatura.

3. Rimozione del termostato e della sonda di temperatura

Il termostato è fissato al motore con una fascetta a vite. Dopo aver tolto la fascetta, si può rimuovere il termostato. La sonda di temperatura è fissata al motore con due bulloni e un gancio che lo blocca sul collettore d'aspirazione. Dopo aver tolto i bulloni, si può spingere la sonda di temperatura verso il basso per rimuoverla.

4. Controllo del funzionamento del termostato

Durante la sostituzione del termostato, si può controllare se funziona correttamente. Se non dovesse aprirsi, la temperatura del motore sale immediatamente fino ad arrivare anche all'ebollizione. Invece, se il termostato rimane bloccato aperto, la macchina non va in temperatura e questo potrebbe causare un errore in centralina e far accendere la spia di avaria motore.

5. Sostituzione dei pezzi guasti

In questo video, l'autore spiega come ha risolto un problema alla sua auto, che non andava in temperatura. Ha scoperto che il termostato o il sensore di temperatura dell'acqua erano guasti, quindi ha deciso di sostituirli entrambi. Ha mostrato come ha smontato i pezzi vecchi e come ha montato quelli nuovi, facendo attenzione a non rompere le guarnizioni. Ha anche mostrato come ha rabboccato il liquido di raffreddamento e come ha fatto il livello.

6. Il ruolo del termostato e del sensore di temperatura

L'autore ha spiegato che se il termostato rimane bloccato aperto, la macchina non va in temperatura e la centralina potrebbe segnalare un errore, accendendo la spia di avaria motore. Invece, se il termostato rimane bloccato chiuso, la temperatura del motore sale immediatamente, causando un altro errore in centralina. L'autore ha deciso di sostituire entrambi i pezzi, anche se non sapeva con certezza quale fosse il vero colpevole del problema.

7. Montaggio dei nuovi pezzi e consigli utili

L'autore ha mostrato come ha smontato il vecchio sensore di temperatura dell'acqua e come ha montato quello nuovo, facendo attenzione a pulire la superficie e a fissare bene il pezzo. Ha fatto lo stesso con il termostato, che aveva una guarnizione in carta. Ha spiegato che è importante bagnare la guarnizione con olio o antigelo per evitare che si rompa. Ha mostrato come ha rimontato tutti i pezzi e come ha rabboccato il liquido di raffreddamento.

8. Consigli finali per il livello del liquido di raffreddamento e la rimozione delle bolle d'aria.

L'autore ha consigliato di fare attenzione a non rompere le guarnizioni e di fare il livello del liquido di raffreddamento seguendo le istruzioni del manuale d'uso e manutenzione dell'auto. Ha suggerito di premere sui manicotti per smuovere un po' di liquido all'interno e far uscire le bolle d'aria. Infine, ha detto che il lavoro era finito e ha ringraziato i suoi spettatori per aver guardato il video.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video