Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione del filtro del carburante su una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Sostituzione del filtro del carburante su una Fiat 500

Per cambiare il filtro del carburante sulla tua Fiat 500 ti serviranno delle rampe o comunque qualcosa per alzare un po' la macchina, perchè dovrai lavorare sotto. Dopo aver sollevato la vettura, localizza facilmente il filtro, vicino al serbatoio: metti una vaschetta sotto al filtro per il recupero dei liquidi e smonta le sue fascette laterali; rimuovi i due tubi dal filtro, facendo attenzione alla direzione di montaggio. Svuota attentamente il carburante dal filtro e svita il filtro dal suo supporto: toglierai i due pezzi insieme. Smonta il vecchio filtro e rimonta quello nuovo assicurandoti che la direzione del flusso coincida tra supporto e filtro. Rimuovi i tappi di protezione dal nuovo filtro! Rimonta il filtro assicurandoti che il senso del flusso sia quello giusto. Riposiziona i morsetti collegando il filtro ai suo tubicini, senza stringerli a morte per non danneggiarli. Adesso avvia il motore e lascialo acceso per alcuni minuti, finchè il motore non raggiunge un regime di giri stabile. Controlla che non ci siano perdite dal nuovo componente! Smaltisci correttamente il filtro usato. Il lavoro è terminato.

Inserito il 1 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il filtro del carburante sulla Fiat 500

Il video mostra come cambiare il filtro del carburante sulla Fiat 500. Per fare questo, è necessario sollevare la macchina utilizzando delle rampe o altro attrezzo per alzare il veicolo. Il filtro si trova vicino al serbatoio e deve essere smontato con attenzione. Dopo aver svuotato il carburante dal vecchio filtro, si può sostituirlo con uno nuovo, facendo attenzione alla direzione del flusso del carburante. Una volta rimontato il nuovo filtro, è importante avviare il motore e controllare che non ci siano perdite.

2. Consigli utili per cambiare il filtro del carburante sulla Fiat 500

Il video fornisce alcuni consigli utili per cambiare il filtro del carburante sulla Fiat 500. Ad esempio, è importante utilizzare una vaschetta per la raccolta dei liquidi, per evitare di sporcare il pavimento. Inoltre, è necessario rimuovere i tappi di protezione dal nuovo filtro prima di montarlo. Anche la direzione del flusso del carburante è un dettaglio importante da tenere in considerazione durante la sostituzione del filtro.

3. Quando cambiare il filtro del carburante sulla Fiat 500 e come smaltirlo correttamente

Valeo raccomanda di cambiare il filtro del carburante ogni 30.000 km o ogni due anni, durante la normale manutenzione del veicolo. Inoltre, è importante smaltire correttamente il vecchio filtro, portandolo in un'officina specializzata insieme all'olio usato del motore. Seguendo questi consigli, è possibile sostituire il filtro del carburante sulla Fiat 500 in modo semplice e sicuro, senza dover ricorrere all'aiuto di un meccanico.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video