Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il servosterzo EPS in Fiat Panda 169

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Operazione: Come sostituire il servosterzo EPS in Fiat Panda 169

Il video ci mostra come effettuare il montaggio di un servosterzo EPS su una Fiat Panda 169. Dopo aver smontato il vecchio pezzo, si procede alla sostituzione innanzitutto facendo passare il cantone dello sterzo cosi da poter appoggiare il nuovo EPS e fissarlo avvitando i primi due dadi davanti e gli altri due bulloni dietro. A questo punto ci viene mostrato come collegare i connettori alla centralina, il primo sarà blu con una sicura gialla che andrà abbassata una volta connesso. Successivamente si prosegue con il montaggio del blocchetto di accensione, anche in questo caso prima occorrerà fissarlo con le viti per poi procedere al collegamento dei connettori. Il prossimo passaggio sarà quello di collegare i connettori che riguardano il devioluci e poi andremo a bloccare i cavi facendoli passare all'interno dell'apposita clip. Andremo poi a posizionare il devioluci finchè non sentiremo il click di aggancio, cosi potremo fissarlo stringendo i bulloni. Completiamo connettendo gli altri connettori e poi il sensore transponder per l'accensione con la chiave. A questo punto potremo posizionare la scocca superiore sopra il devioluci e per finire la scocca inferiore. Infine, andremo a inserire il giunto cardanico per completare l'operazione.

Inserito il 11 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Montaggio del servosterzo EPS sulla Fiat Panda 169

Il video mostra come montare un servosterzo EPS su una Fiat Panda 169. Dopo aver smontato il vecchio pezzo, si procede alla sostituzione facendo passare il cantone dello sterzo per appoggiare il nuovo EPS e fissarlo con bulloni e dadi. Successivamente, si collegano i connettori alla centralina, si monta il blocchetto di accensione e si collegano i connettori del devioluci. Si posiziona il devioluci e si bloccano i cavi nella clip. Infine, si inserisce il giunto cardanico.

2. Chiarezza e esperienza nell'illustrazione del montaggio

L'autore del video mostra passo dopo passo come effettuare il montaggio del servosterzo EPS sulla sua Fiat Panda 169. Si nota subito la sua esperienza e la sua attenzione ai dettagli. La spiegazione è chiara e facile da seguire, anche per chi non ha mai fatto un'operazione del genere. Si vedono tutti i passaggi necessari e si capisce esattamente cosa fare.

3. Consigli utili per evitare errori comuni

Durante il montaggio, l'autore dà consigli utili e mostra come evitare errori comuni. Ad esempio, spiega come bloccare i cavi nella clip e come posizionare il devioluci. Inoltre, mostra come collegare i connettori alla centralina e come fissare il blocchetto di accensione. Grazie a questi consigli, si riesce ad effettuare il montaggio senza problemi.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video