Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il parasassi della Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire il parasassi della Fiat Punto

Vediamo come sostituire il parasassi su una Punto Evo. Lo potete trovare facilmente su una qualsiasi piattaforma di e-commerce a poco meno di 15,00 euro (+ le spese di trasporto). Per prima cosa dobbiamo sollevare la vettura e togliere la ruota, poi togliamo le viti che tengono fermo l'elemento. Se la carrozzeria del parasassi fosse danneggiata, dovremo aiutarci con una pinza. E' meglio togliere prima la parte anteriore. Adesso rimontiamo il parasassi all'interno della carrozzeria, piegandolo in modo che rientri ad incastro al suo posto. A questo punto rimettiamo al suo posto tutti i dadi ed il lavoro è cocluso. Rimettiamo al suo posto la ruota e siamo a posto.

Inserito il 11 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del parasassi su una Punto Evo

Il video mostra come sostituire il parasassi su una Punto Evo. Inizialmente viene spiegato che il parasassi può staccarsi dalla sua posizione originaria e causare danni alla ruota, quindi è necessario sostituirlo. Per effettuare questo lavoro sono necessari il parasassi, un cric e due cacciaviti.

2. Rimozione del parasassi e precauzioni da prendere

Per iniziare, la macchina deve essere sollevata e la ruota rimossa. Successivamente, vanno svitate le viti che trattengono il parasassi in posizione. La parte anteriore del parasassi deve essere rimossa prima di procedere con la parte posteriore. È importante tenere traccia di dove sono state rimosse le viti e i dadi in modo da poterli reinserire nella stessa posizione.

3. Elementi da riutilizzare e soluzione a un guasto comune

Una volta rimosso il parasassi, si può notare un elemento che si incastra all'interno della carrozzeria. Questo elemento può essere rimosso e riutilizzato. Inoltre, viene mostrato un guasto comune che può verificarsi a causa della rottura del parasassi, ovvero il distacco di un elemento dal suo supporto anteriore. Questo problema può essere risolto forando la plastica e inserendo una piastrina di ferro con due bulloni.

4. Reinstallazione del nuovo parasassi

Infine, viene mostrato come reinstallare il nuovo parasassi. È importante inserirlo correttamente nella carrozzeria e far collimare la staffa del parasassi con il fuoco. Dopo aver inserito le viti e i dadi, il lavoro è concluso e si può rimontare la ruota. In generale, la sostituzione del parasassi può sembrare complicata, ma con gli strumenti giusti e un po' di pazienza, è possibile farlo da soli.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video