Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la lampadina dell'anabbagliante/abbagliante della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire la lampadina dell'anabbagliante/abbagliante della Fiat Panda

Per sostituire la lampadina dell'anabbagliante/abbagliante della Fiat Panda, iniziamo aprendo il cofano motore, scolleghiamo il connettore posteriore della lampadina, togliamo il cappuccio posteriore al faro, sganciamo la molla della lampadina ruotandola in senso antiorario ed estraiamo la lampadina con l'adattatore (nel video è stato utilizzato un adattatore in modo tale che possa utilizzare quel tipo di lampadina rispetto all'originale); tolta la lampadina, prendiamo la nuova lampadina, la inseriamo nel faro (con il connettore che non ha quello opposto verso l'alto), reinseriamo l'adattatore (se montiamo una lampadina diversa da quella originale), con la molla e la ruotiamo fino a che non scatta in senso orario, poi possiamo rimettere il cappuccio posteriore del faro e ricolleghiamo il connettore. Infine possiamo provare il corretto funzionamento della nuova lampadina.

Inserito il 14 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della lampadina dell'anabbagliante/abbagliante della Fiat Panda

Il video mostra come sostituire la lampadina dell'anabbagliante/abbagliante della Fiat Panda. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore e scollegare il connettore posteriore della lampadina. Successivamente, si deve togliere il cappuccio posteriore al faro e sganciare la molla della lampadina ruotandola in senso antiorario. Dopo aver estratto la lampadina con l'adattatore, si può procedere all'inserimento della nuova lampadina.

2. Modifica con i relè per montare lampadine più potenti

Per montare una lampadina più potente di quelle originali, è necessario fare una modifica con i relè. Il video consiglia di fare il lavoro con i relè per evitare problemi. Per fare questa modifica, occorrono degli anelli adattatori che si possono comprare già fatti o si possono prendere le vecchie lampade facendo attenzione a non rompere la parte della lampadina. In alternativa, si possono utilizzare gli anelli adattatori che vengono forniti con le lampade più potenti.

3. Esempi di lampadine più potenti per migliorare la luce nella Panda

Il video mostra anche alcuni esempi di lampadine più potenti che si possono utilizzare per migliorare la luce nella Panda. È possibile trovare lampade più bianche che rispecchiano le esigenze personali. Il video mette a disposizione tutti i link per acquistare gli anelli adattatori e le lampadine utilizzate.

4. Il lavoro finito: prova del corretto funzionamento della nuova lampadina

Infine, il video mostra come appare il lavoro finito. Bisogna staccare il collettore della lampadina prima di rimuovere il cappuccio parapolvere. Il sistema di bloccaggio sulla Panda prevede una sorta di molla che si toglie facendola ruotare. Dopo aver sostituito la lampadina, si può provare il corretto funzionamento della nuova lampadina.

5. Modifica del sistema di illuminazione della Fiat Panda

In questo video, il protagonista mostra come modificare il sistema di illuminazione della sua Fiat Panda. Innanzitutto, cerca gli anelli adattatori per adattare la nuova lampadina al faro. Poi, mostra come funziona il sistema di bloccaggio della Panda, che prevede una molla che si sgancia facilmente. Dopo aver tolto la vecchia lampadina, mostra l'anello adattatore che ha acquistato e spiega come funziona.

6. La differenza tra le vecchie e le nuove lampadine e l'utilizzo dell'anello adattatore

Il protagonista mostra la differenza tra le due lampadine, la vecchia e la nuova, e spiega che la nuova ha una potenza inferiore rispetto alla vecchia. Tuttavia, grazie all'anello adattatore, è possibile utilizzare la nuova lampadina sul faro della Panda. Il protagonista mostra anche la basetta che ha utilizzato per creare l'anello adattatore, ma consiglia di acquistare un anello già pronto per evitare di dover fare la modifica da soli.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video