Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione sulla Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione sulla Fiat 500

Nel caso in cui dobbiamo sostituire la cinghia di distribuzione della nostra autovettura, possiamo fare riferimento alle istruzioni di massima riportate in questa descrizione ed aiutarci con il video. L'intervento di sostituzione della cinghia è piuttosto complesso per cui le indicazioni che possiamo dare sono solo a grandi linee. Dopo aver aperto il cofano motore iniziare a smontare il serbatoio del livello del liquido refrigerante e a smontare le viti di fissaggio del carter superiore della cinghia. Svitare quindi i bulloni di supporto del supporto motore di destra. Smontare successivamente la ruota anteriore destra e sollevare la vettura. Procedere quindi a rimuovere anche il carter Inferiore della cinghia e rimuovere la cinghia dei servizi. Smontare quindi la puleggia dell'albero motore e procedere a segnare con un pennarello o inserire il perno apposito sia sull'ingranaggio dell'albero motore che su quello dell'albero a canne per garantire la fase del motore stesso. Successivamente allentare il tendicinghia della catena e estrarla.

Inserito il 6 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La complessa procedura per sostituire la cinghia di distribuzione dell'auto

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di un'auto, ma l'operazione è piuttosto complessa e richiede molta attenzione. Dopo aver aperto il cofano motore, si deve smontare il serbatoio del liquido refrigerante e le viti di fissaggio del carter superiore della cinghia. Successivamente, si deve smontare la ruota anteriore destra e sollevare la vettura per rimuovere il carter inferiore della cinghia e la cinghia dei servizi. Si deve poi segnare la fase del motore e allentare il tendicinghia della catena per estrarla.

2. Come rimuovere e sostituire la cinghia di distribuzione con una nuova

Il video mostra anche come rimuovere la cinghia di distribuzione e sostituirla con una nuova. Si deve rimuovere il supporto motore di destra e la puleggia dell'albero motore. Si deve poi segnare la fase del motore e allentare il tendicinghia della catena per estrarla. Si deve quindi rimuovere la cinghia vecchia e installare la nuova, assicurandosi che sia posizionata correttamente. Infine, si deve serrare il tendicinghia della catena e rimontare tutti i componenti.

3. L'importanza di prestare attenzione e seguire le istruzioni durante l'operazione di sostituzione della cinghia di distribuzione

Durante l'operazione di sostituzione della cinghia di distribuzione, è importante prestare molta attenzione e seguire le istruzioni con cura. Si deve assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari e di lavorare in un ambiente sicuro. Inoltre, è importante controllare regolarmente lo stato della cinghia di distribuzione e sostituirla quando necessario per evitare danni al motore dell'auto.

4. Conclusione: sostituire la cinghia di distribuzione in modo sicuro e corretto

In conclusione, sostituire la cinghia di distribuzione di un'auto è un'operazione complessa che richiede molta attenzione e precisione. Seguendo le istruzioni e il video, è possibile effettuare l'operazione in modo sicuro e corretto. È importante controllare regolarmente lo stato della cinghia di distribuzione e sostituirla quando necessario per garantire il corretto funzionamento del motore dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video