Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il connettore del fanale posteriore di una Fiat Panda 169

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Faro Posteriore
Operazione: Come sostituire il connettore del fanale posteriore di una Fiat Panda 169

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il connettore del fanale posteriore di una Fiat Panda 169. Se avete notato che le luci di stop e freccia si accendono insieme, probabilmente si tratta di un falso contatto, oppure il connettore del fanale potrebbe essere bruciato; per poter sostituire il connettore, bisogna acquistarne, uno nuovo presso un rivenditore di pezzi di ricambio per auto, oppure potete rimediarlo, uno usato ma funzionante presso uno sfasciacarrozze. Smontare il fanale posteriore utilizzando un cacciavite a croce; una volta smontato il fanale posteriore, utilizzare un cacciavite a punta piatta per staccare il connettore dalla sua sede (date una spinta spingendo verso l'interno la molletta); una volta staccato il connettore, dobbiamo controllare se i contatti si sono bruciati; se sono bruciati i contatti del connettore esterno, è bene sostituire il connettore. Collegare i fili uno ad uno, seguendo lo schema, come mostrato nel video, è consigliato anche utilizzare dei morsetti per coprire i fili dopo averli collegati. Una volta uniti tutti i fili, bisogna collegare il connettore nel suo alloggiamento e rimontare il fanale posteriore.

Inserito il 17 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al problema del connettore del fanale posteriore della Fiat Panda 169

Il tutorial mostra come sostituire il connettore del fanale posteriore di una Fiat Panda 169. Spesso capita che le luci di stop e freccia si accendano insieme a causa di un falso contatto o di un connettore bruciato. Per risolvere il problema, è necessario acquistare un nuovo connettore o trovarne uno usato ma funzionante presso uno sfasciacarrozze.

2. Smontaggio del fanale posteriore e rimozione del connettore difettoso

Per smontare il fanale posteriore, è necessario utilizzare un cacciavite a croce e rimuovere le tre viti che lo tengono in posizione. Una volta rimosso il fanale, è possibile staccare il connettore utilizzando un cacciavite a punta piatta per sbloccare la molletta. È importante controllare i contatti del connettore per verificare se sono bruciati.

3. Sostituzione del connettore e collegamento dei fili

Se i contatti del connettore esterno sono bruciati, è necessario sostituire il connettore. Per collegare i fili del nuovo connettore, è consigliabile seguire lo schema e utilizzare dei morsetti per coprire i fili dopo averli collegati. Una volta collegati tutti i fili, è possibile collegare il connettore nel suo alloggiamento e rimontare il fanale posteriore.

4. Verifica del corretto funzionamento del nuovo connettore

Dopo aver sostituito il connettore difettoso, è importante fare una prova per verificare che tutto funzioni correttamente. Se le luci di stop e freccia si accendono correttamente senza problemi di falso contatto, il lavoro è stato eseguito correttamente. Il tutorial fornisce una guida dettagliata per sostituire il connettore del fanale posteriore della Fiat Panda 169.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video