Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come cambiare la pompa dell'acqua della Fiat 500 1.2

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Pompa
Operazione: Come cambiare la pompa dell'acqua della Fiat 500 1.2

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la pompa dell'acqua della Fiat 500 1.2, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare e rimuovere il supporto motore della nostra auto, svitando le viti; quindi teniamo alzato il motore sulla parte bassa. A questo punto rimuoviamo il coperchio della distribuzione e scolleghiamo la cinghia dei servizi; rimuoviamo in seguito la cinghia di distribuzione, prendendo i riferimenti necessari. Non ci resta che svitare le viti della pompa dell'acqua, sostituendo e rimontando il tutto!

Inserito il 27 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della pompa dell'acqua sulla Fiat 500 1.2

In questo video tutorial, si mostra come smontare e sostituire la pompa dell'acqua della Fiat 500 1.2. Si inizia aprendo il cofano motore e rimuovendo il supporto motore per alzare il motore sulla parte bassa. Successivamente, si rimuove il coperchio della distribuzione e la cinghia dei servizi, e poi la cinghia di distribuzione. Infine, si svitano le viti della pompa dell'acqua e si sostituisce il tutto.

2. Attenzione alla posizione del sensore dell'albero a camme durante il lavoro

È importante notare che durante il lavoro si deve fare attenzione alla posizione del sensore dell'albero a camme, che si trova su una ruota dentata del pignone del motore. Questo sensore deve essere riposizionato nello stesso punto in cui si trovava prima, altrimenti il motore non partirà.

3. Utilizzo di uno strumento apposito per svitare la pompa dell'acqua e riposizionamento corretto della cinghia di distribuzione

Per svitare la pompa dell'acqua, si utilizza uno strumento apposito per mettere tensione sulla cinghia. Inoltre, si deve fare attenzione a riposizionare correttamente la cinghia di distribuzione, seguendo i riferimenti necessari.

4. Utilizzo di un cric per alzare il motore e rimozione di alcune parti per accedere alla pompa dell'acqua e alla cinghia di distribuzione

Per facilitare il lavoro, si consiglia di utilizzare un cric per alzare il motore e rimuovere il supporto motore. Inoltre, si deve rimuovere la copertura del motore e alcuni supporti del motore per accedere alla pompa dell'acqua e alla cinghia di distribuzione.

5. Posizionamento corretto della cinghia di distribuzione e allineamento delle parti

In questo video, il meccanico spiega come cambiare la cinghia di distribuzione su un motore. Inizialmente, mostra come posizionare la cinghia in modo corretto. È importante assicurarsi che sia tesa correttamente e che il tensionatore sia posizionato correttamente. Il meccanico utilizza uno strumento specifico per tensionare la cinghia e spiega come allineare correttamente le parti. Una volta che la cinghia è stata posizionata correttamente, il meccanico verifica che tutto sia allineato correttamente.

6. Rimontaggio delle parti e verifica del corretto funzionamento del motore

Dopo aver tensionato la cinghia, il meccanico procede a rimontare tutte le parti. È importante assicurarsi che tutto sia rimontato esattamente come era prima. Una volta che tutto è stato rimontato, il meccanico riempie il sistema di raffreddamento e verifica che non ci siano perdite. Infine, il meccanico avvia il motore e verifica che tutto funzioni correttamente.

7. Prestare attenzione ai suoni durante l'avviamento e far uscire eventuali bolle d'aria dal sistema

Durante il processo di avviamento, il meccanico consiglia di prestare attenzione ai suoni e di verificare che tutto funzioni correttamente. Inoltre, consiglia di far funzionare il motore per circa 10-15 minuti senza la copertura del radiatore per far uscire eventuali bolle d'aria dal sistema. Infine, il meccanico verifica che l'aria calda esca dai ventilatori e che il livello del liquido di raffreddamento sia corretto.

8. Guida dettagliata su come cambiare la cinghia di distribuzione e consigli per prevenire problemi futuri.

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata su come cambiare la cinghia di distribuzione su un motore. Il meccanico fornisce consigli utili su come verificare che tutto sia stato rimontato correttamente e su come verificare che il motore funzioni correttamente. Se seguiti correttamente, questi consigli possono aiutare a prevenire problemi futuri e garantire che il motore funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video