Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituiscono i tappi del monoblocco della Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituiscono i tappi del monoblocco della Fiat Panda?

Per poter sostituire i tappi del monoblocco, o tappi di fusione, della Fiat Panda bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che il monoblocco possa essere rimosso dalla restante parte del motore. In questo modo sarà possibile avere accesso ai tappi, che dovranno essere rimossi dal loro alloggiamento facendo leva con un oggetto. Dopo che questi saranno stati staccati, bisognerà lubrificare il loro alloggiamento e pulirlo, in modo che si possa andare ad incastrare i nuovi tappi. Questi dovranno essere fissati al proprio alloggiamento con qualche colpo di martello, in modo da poter poi nuovamente montare il monoblocco.

Inserito il 13 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i tappi di fusione della Fiat Panda

Il video mostra come sostituire i tappi di fusione, o tappi del monoblocco, della Fiat Panda bisogna aprire il cofano per rimuovere il monoblocco dalla restante parte del motore e avere accesso ai tappi. I tappi vengono rimossi dal loro alloggiamento facendo leva con un oggetto e lubrificando l'alloggiamento e pulendolo. I nuovi tappi vengono incastrati e fissati al loro alloggiamento con qualche colpo di martello, prima di rimontare il monoblocco.

2. A cosa servono i tappi del monoblocco e della testata

I tappi del monoblocco e della testata vengono utilizzati per coprire i fori diffusione nei motori a combustione interna raffreddati ad acqua. Durante il processo di colata in sabbia dei monoblocchi, vengono creati all'interno del monoblocco i cosiddetti fuori diffusione che servono a sostenere le forme interne di sabbia per facilitarne la rimozione quando la diesel si solidifica. Queste anime di sabbia formano cavità interne o passaggi per i gerenti all'interno del blocco motore della testata, consentendo la circolazione del refrigerante quando il motore funziona.

3. Riparazione di una Panda del 1987 con motore fire e 750 montato

Il video mostra la riparazione di una Panda del 1987 con un motore fire e 750 montato. Il tappo frontale lato distribuzione era completamente corroso e anche quello lato frizione si trovava nelle stesse condizioni. Dopo aver smontato i tappi anteriori, si è notato che la situazione era penosa e quindi si è proceduto alla sostituzione completa di tutti i tappi. Il lavoro di pulizia è stato effettuato su tutte le sedi di tappi sia sul monoblocco che sulla testata.

4. Procedura di sostituzione dei tappi diffusione

Il video mostra la procedura di sostituzione dei tappi diffusione utilizzando delle armi tipo per guarnire il tappo stesso e coprire la superfila faccia rivolta verso l'interno in modo di dare una protezione maggiore dalla corrosione al campo. Infine, il video si conclude con un invito a lasciare un like se il video è stato di gradimento e un ringraziamento per aver seguito la procedura di sostituzione dei tappi diffusione.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video