Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le luci targa su una Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Luce Targa
Operazione: Come sostituire le luci targa su una Fiat Grande Punto

In questo video vediamo come sostituire le luci targa su una Fiat Grande Punto. In realtà le luci funzionano, la la vettura le segnala come se non funzionassero; probabilmente è un problema della resistenza Can-Bus. Quindi il nostro youtuber sostituisce le led che ci sono montate con delle lampadine a filamento "effetto xenon". Potete trovare, ad esempio su Amazon al codice B099X6S3BT, al prezzo di 14,55 euro per il kit da 2 lampade. Sostituirle è molto semplice. Dobbiamo solo spingere verso l'interno e poi verso il basso, la levetta presente sulla plafoniera della luce targa che così viene via facilmente. Sfiliamo il portalampada verso l'esterno, togliamo la lampada a led e mettiamo quella a filamento. Adesso lo rimettiamo al suo posto e ripetiamo dall'altro lato. Giriamo la chiave nel quadro e vediamo che l'errore è sparito, e la luce è buona.

Inserito il 18 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema delle luci targa sulla Fiat Grande Punto

Il video mostra come sostituire le luci targa su una Fiat Grande Punto. Nonostante le luci funzionino, la macchina segnala un problema di resistenza Can-Bus. L'autore del video decide di sostituire le luci a LED con delle lampade a filamento "effetto xenon" per risolvere il problema. Le lampade sono facilmente reperibili online, ad esempio su Amazon, e costano circa 14,55 euro per un kit da due lampade.

2. Come sostituire le luci targa sulla Fiat Grande Punto

Per sostituire le luci, basta premere la levetta presente sulla plafoniera della luce targa verso l'interno e poi verso il basso per rimuoverla. Successivamente, è possibile rimuovere il portalampada e sostituire la lampada a LED con quella a filamento. Dopo aver ripetuto l'operazione dall'altro lato, si può girare la chiave nel quadro e verificare che l'errore sia scomparso e la luce funzioni correttamente.

3. Vantaggi delle lampade a filamento "effetto xenon"

Le lampade a filamento non richiedono la resistenza Can-Bus e la macchina non dovrebbe segnalare più il problema. Inoltre, le nuove lampade hanno un effetto xenon che le rende tendenti al bianco, ma non troppo, e non tendenti al blu. Il costo delle lampade è di circa 6,40 euro.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video