Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come mettere in fase il motore della Fiat 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come mettere in fase il motore della Fiat 500 d'epoca

La guida di oggi ci mostrerà le informazioni di cui abbiamo bisogno per poter effettuare la messa in fase del motore della Fiat 500 d'epoca. Come prima cosa apriamo il cofano motore posteriore e iniziamo ad individuare lo spinterogeno, colui che controlla la scintilla da inviare alle candele per la combustione; per effettuare la messa in fase è necessario l'utilizzo di una lampada stroboscopica, anche se possiamo effettuare la messa in fase attraverso i riferimenti segnati sullo spinterogeno e sul carter motore. Rimuovendo il coperchio dello spinterogeno possiamo effettuare la regolazione delle puntine, indicata sul manuale di istruzioni, seguendo il video tutorial fino alla fine.

Inserito il 4 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione dello spinterogeno e regolazione delle puntine

Il video tutorial riguarda la messa in fase del motore della Fiat 500 d'epoca. Innanzitutto, è necessario individuare lo spinterogeno, che controlla la scintilla inviata alle candele per la combustione. La messa in fase può essere effettuata attraverso l'utilizzo di una lampada stroboscopica o seguendo i riferimenti segnati sullo spinterogeno e sul carter motore. Rimuovendo il coperchio dello spinterogeno si può effettuare la regolazione delle puntine, seguendo le istruzioni del manuale.

2. Attenzione alle regolazioni e prove su strada

Il video consiglia di fare attenzione a non effettuare regolazioni troppo grandi, in quanto potrebbero peggiorare il rendimento del motore. È importante fare delle prove su strada per verificare il comportamento del motore dopo la messa in fase. Il video mostra anche l'utilizzo di una lampada stroboscopica per verificare che l'accensione della lampada corrisponda sempre alla posizione del pistone.

3. La messa in fase come regolazione periodica

Il video suggerisce inoltre che la messa in fase è una regolazione che va effettuata ogni tanto, in quanto potrebbe essere necessario intervenire per migliorare il rendimento del motore. Infine, il video consiglia di rivolgersi a un esperto per effettuare la messa in fase in caso di problemi più specifici, ma invita anche a sperimentare e fare delle prove per imparare a conoscere il proprio motore.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video