Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la luce del baule della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire la luce del baule della Fiat Panda

Vediamo come sostituire la luce del baule della Fiat Panda: Prima di tutto queste particolari lampadine le potete trovare su Amazon a 9,99 euro il kit da 4 pezzi T10 W5W, spedizione gratuita. Poi, con un cacciavite facciamo pressione per togliere il gruppo portalampada e lampadina dal portabagagli della Panda. Togliamo la parte trasparente e togliamo la lampadina che intendiamo sostituire. Prendiamo la nostra lampadina a led e la mettiamo al posto dell'altra. Fra l'altro, nonostante la vettura sia recente, il portalampada è già un po' bruciacchiato, perchè la lampadina normale scalda molto. Chiudiamo tutto e rimettiamolo al suo posto, prima dal lato destro e poi il sinistro. Fa molto più òuce e non scalda più essendo a led.

Inserito il 25 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della luce del baule della Fiat Panda con una lampadina a LED

Il video mostra come sostituire la luce del baule della Fiat Panda utilizzando una lampadina a LED. Prima di iniziare, l'autore consiglia di acquistare un kit di lampadine T10 W5W su Amazon al prezzo di 9,99 euro per 4 pezzi. Per sostituire la lampadina, è necessario utilizzare un cacciavite per rimuovere il gruppo portalampada e la lampadina dal portabagagli della Panda. Dopo aver rimosso la parte trasparente, si può sostituire la lampadina con quella a LED. L'autore fa notare che il portalampada potrebbe essere danneggiato a causa del surriscaldamento della lampadina tradizionale. Infine, si consiglia di chiudere il tutto e rimetterlo al suo posto, prima dal lato destro e poi dal sinistro.

2. Caratteristiche delle lampadine a LED consigliate dall'autore

Il video mostra anche alcune particolarità delle lampadine a LED scelte dall'autore. Queste lampadine non hanno polarità e si accendono indipendentemente dalla posizione in cui vengono inserite nel porta lampadine. Inoltre, hanno un carico resistivo che evita l'allarme sul cruscotto. L'autore consiglia di fare attenzione durante la sostituzione della lampadina, in quanto potrebbe essere bruciata e causare danni al porta lampadina. Si consiglia inoltre di sostituire tutte le lampadine che rimangono accese per lungo tempo per evitare danni al porta lampadina.

3. Chiusura corretta del porta lampadina e rimessa al suo posto

Infine, il video mostra come chiudere il porta lampadina correttamente e rimetterlo al suo posto. Una volta sostituita la lampadina, si può notare un miglioramento nella luminosità e si evita il surriscaldamento del porta lampadina grazie all'utilizzo delle lampadine a LED. L'autore conclude consigliando di utilizzare queste lampadine per aumentare la durata delle plastiche del porta lampadina.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video