Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione del Fiat Doblò 1.3 MultiJet?

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo MK 2, Doblo 2, 263 - Anni 2009-2021
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione del Fiat Doblò 1.3 MultiJet?

La sostituzione della catena di distribuzione del Fiat Doblò 1.3 MultiJet si esegue andando ad aprire il cofano per avere accesso al vano motore. Sarà necessario rimuovere la copertura della parte laterale del motore e anche alcuni pezzi d'ingombro, in modo che sia possibile accedere alle corone e alla catena stessa. Allentando il tendicatena e bloccando la rotazione delle corone, sarà possibile ridurne la tensione e sfilare la catena stessa. Dopo che quella vecchia sarà stata rimossa, sarà possibile sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione bisognerà installare nuovamente tutte le parti rimosse in precedenza.

Inserito il 6 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione del Fiat Doblò 1.3 MultiJet

La sostituzione della catena di distribuzione del Fiat Doblò 1.3 MultiJet richiede l'apertura del cofano per accedere al vano motore. È necessario rimuovere la copertura laterale del motore e alcuni componenti per poter accedere alle corone e alla catena stessa. Allentando il tendicatena e bloccando la rotazione delle corone, è possibile ridurre la tensione e rimuovere la catena. Dopo aver rimosso la vecchia catena, è possibile sostituirla con una nuova e reinstallare tutte le parti rimosse in precedenza.

2. Problemi di avviamento e danni alle valvole nel Fiat Doblò 1.3 MultiJet

Nel video, viene mostrato un Fiat Doblò 1.3 MultiJet con problemi di avviamento. Si nota che la batteria è scarica e che ci sono diversi errori di accensione. Si apre il cofano e si scopre che la catena di distribuzione è rotta. L'autore del video decide di smontare il motore per individuare eventuali danni alle valvole. Viene rimosso il cambox e si nota che solo una valvola su due si apre correttamente. Si decide quindi di continuare lo smontaggio per verificare ulteriori danni.

3. Smontaggio del motore per la sostituzione della catena di distribuzione nel Fiat Doblò 1.3 MultiJet

Il video mostra il processo di smontaggio del Fiat Doblò 1.3 MultiJet per sostituire la catena di distribuzione. Vengono rimossi vari componenti, inclusa la pompa dell'olio, per accedere alla catena. Viene mostrato come tagliare l'impianto di scarico per facilitare l'accesso e come supportare il motore con un supporto apposito. Alla fine del video, il motore è completamente smontato e la catena di distribuzione può essere sostituita.

4. Processo dettagliato di sostituzione della catena di distribuzione nel Fiat Doblò 1.3 MultiJet

In conclusione, il video mostra il processo dettagliato di sostituzione della catena di distribuzione del Fiat Doblò 1.3 MultiJet. Viene mostrato come smontare il motore e accedere alla catena, nonché come individuare eventuali danni alle valvole. Il video fornisce una guida utile per chiunque debba affrontare un problema simile con il proprio veicolo.

5. Guida dettagliata alla sostituzione della catena di distribuzione nel Fiat Doblò 1.3 MultiJet

Nel video, il narratore spiega come sostituire la catena di distribuzione su un motore diesel da 1.3 litri. Viene detto che la catena di distribuzione non viene ancora sostituita, ma si sta cercando di far entrare una crepa. Si sottolinea che i bulloni della camma e del albero motore hanno una filettatura a sinistra e che è necessario tenere sempre le pulegge ferme durante l'allentamento. Viene mostrato come posizionare gli strumenti di sincronizzazione e le guide della tensione della catena di distribuzione. Successivamente, viene montata la copertura della catena di distribuzione e viene spiegato come stringere i bulloni correttamente. Una volta che tutto è stato rimontato, viene mostrato come avviare il motore e viene rilevata una perdita di olio dal pompa del vuoto. Viene applicato un sigillante intorno alla pompa del vuoto per cercare di risolvere il problema. Infine, il narratore afferma che la perdita sembra essere stata risolta e che il motore funziona correttamente.

6. Procedura di sostituzione della catena di distribuzione nel Fiat Doblò 1.3 MultiJet

Il narratore spiega come sostituire la catena di distribuzione su un motore diesel da 1.3 litri. Viene detto che i bulloni della camma e del albero motore hanno una filettatura a sinistra e che è necessario tenere sempre le pulegge ferme durante l'allentamento. Viene mostrato come posizionare gli strumenti di sincronizzazione e le guide della tensione della catena di distribuzione. Successivamente, viene montata la copertura della catena di distribuzione e viene spiegato come stringere i bulloni correttamente.

7. Risoluzione di una perdita di olio nel Fiat Doblò 1.3 MultiJet dopo la sostituzione della catena di distribuzione

Una volta che tutto è stato rimontato, viene mostrato come avviare il motore e viene rilevata una perdita di olio dal pompa del vuoto. Viene applicato un sigillante intorno alla pompa del vuoto per cercare di risolvere il problema. Infine, il narratore afferma che la perdita sembra essere stata risolta e che il motore funziona correttamente.

8. Rimontaggio del motore e risoluzione dei problemi nel Fiat Doblò 1.3 MultiJet

Il narratore spiega che il motore è stato rimontato e che tutti i componenti sono stati stringati correttamente. Viene detto che la perdita di olio sembra essere stata risolta e che il motore funziona senza problemi. Il narratore consiglia di lavare il motore e l'auto prima di concludere il lavoro.

9. Conclusione e consigli per la sostituzione della catena di distribuzione nel Fiat Doblò 1.3 MultiJet.

Il narratore conclude il video dicendo che la perdita di olio è stata risolta e che il motore funziona correttamente. Suggerisce di guardare il video per ottenere consigli utili sulla sostituzione della catena di distribuzione su un motore diesel da 1.3 litri. Il narratore afferma che il lavoro richiede tempo, ma è fattibile e che il video può essere utile come riferimento per futuri lavori simili.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video