Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare i fari posteriori nella Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Faro Posteriore
Operazione: Come smontare i fari posteriori nella Fiat Panda?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare i fari posteriori nella Fiat Panda, operazione molto semplice, da effettuare nel caso in cui avessimo la necessità di sostituire una lampadina o l'intero elemento. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, dopodiché apriamo il portellone posteriore, individuiamo i 3 bulloni posti lungo il lato interno del fanale e svitiamoli con un semplice giravite dalla punta a croce. Una volta fatto ciò, separiamo il faro tirandolo verso l'esterno, scolleghiamo il connettore di alimentazione interno e procediamo con la sostituzione dell'elemento danneggiato.

Inserito il 15 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei fari posteriori nella Fiat Panda

Questo tutorial spiega come smontare i fari posteriori nella Fiat Panda per sostituire una lampadina o l'intero elemento. Per iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita e aprire il portellone posteriore. Successivamente, individuare i tre bulloni posti lungo il lato interno del fanale e svitarli utilizzando un giravite a punta a croce. Una volta svitati i bulloni, separare il faro tirandolo verso l'esterno e scollegare il connettore di alimentazione interno. Infine, procedere con la sostituzione dell'elemento danneggiato.

2. Sostituzione delle lampadine del faro posteriore della Fiat Panda

Il video mostra anche come sostituire le lampadine del faro posteriore della Fiat Panda. Per sostituire le lampadine, è necessario utilizzare un cacciavite a croce per svitare le tre viti che fissano il faro. Una volta svitate le viti, è possibile rimuovere il faro e accedere alle lampadine. È importante notare che ogni tipo di lampadina ha un codice specifico, come "API Y21" per la lampadina della freccia e "API 21" per la lampadina di posizione. Dopo aver sostituito le lampadine, è possibile rimontare il faro seguendo lo stesso procedimento utilizzato per smontarlo.

3. Sostituzione delle lampadine originali con lampadine a LED

Nel video viene mostrato anche come sostituire le lampadine originali con lampadine a LED. Per fare ciò, è necessario svitare le viti che fissano le lampadine nel portalampada. Successivamente, è possibile rimuovere le lampadine vecchie e inserire le nuove lampadine a LED, assicurandosi di girarle in senso orario per fissarle correttamente. È importante utilizzare lampadine a LED con il sistema "CANbus" per evitare errori della centralina e garantire il corretto funzionamento delle lampadine.

4. Verifica del funzionamento delle nuove lampadine a LED

Infine, il video mostra il funzionamento delle nuove lampadine a LED dopo averle installate. Viene effettuata una prova delle frecce, della luce di posizione e delle luci retronebbia per verificare che tutto funzioni correttamente. Si consiglia di rimontare il faro seguendo lo stesso procedimento utilizzato per smontarlo.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video