Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ecosport
  6. : Sostituzione filtro aria abitacolo Ford Ecosport

Ford Ecosport - Video Tutorial

Modello: Ford Ecosport MK 1, BK - Anni 2012-2023
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Sostituzione filtro aria abitacolo Ford Ecosport

La sostituzione del filtro aria abitacolo su questo modello di auto non è proprio una operazione immediata in quanto il filtro si trova subito dietro alla consolle centrale ma per poterlo raggiungere ci sono alcuni elementi di rivestimento da sostituire; si inizierà sganciando la cornice alla base della cuffia della leva del cambio per poi staccare il rivestimento posteriore del tunnel e consentire lo smontaggio del rivestimento posto sul fianco del tunnel stesso dal lato passeggero; a questo punto sarà visibile il tappo del contenitore del filtro per rimuovere il quale si deve ancora togliere la paratia applicata subito sotto al cassetto porta oggetti. Solo adesso si potrà effettuare la sostituzione del filtro.

Inserito il 9 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro aria abitacolo: operazione complessa ma necessaria

Il video tutorial riguarda la sostituzione del filtro aria abitacolo di un modello di auto del 2013-2016. L'operazione non è semplice in quanto il filtro si trova dietro alla consolle centrale e ci sono diversi elementi di rivestimento da rimuovere per accedervi. Si inizia sganciando la cornice alla base della cuffia della leva del cambio e poi si procede con lo smontaggio del rivestimento posteriore del tunnel e del rivestimento laterale dal lato passeggero. Solo a questo punto si può accedere al tappo del contenitore del filtro per rimuoverlo e sostituirlo.

2. Rimozione della paratia per accedere al filtro

Per accedere al filtro, è necessario rimuovere la paratia applicata subito sotto al cassetto porta oggetti. Una volta rimossa, si può procedere con la sostituzione del filtro. Il video mostra come rimuovere la tampa del filtro, composta da quattro parafusi, e come rimuovere la porta del filtro stesso. La sostituzione del filtro è un'operazione che richiede molta pazienza e attenzione ai dettagli.

3. Rimontaggio del rivestimento e miglioramento della qualità dell'aria

Il video tutorial mostra anche come rimontare tutto il rivestimento e la cornice della consolle centrale. Alla fine dell'operazione, la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo dell'auto è notevolmente migliorata. Nonostante la complessità dell'operazione, il video invita chi ha la pazienza e la voglia di fare da sé a provare a sostituire il filtro dell'aria condizionata del proprio veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video