Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire le pasticche dei freni anteriori della Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche dei freni anteriori della Ford Focus

La sostituzione delle pasticche dei freni è una manutenzione che si può certamente effettuare fai da te ma con le giuste precauzioni dato che i freni sono decisamente un elemento di sicurezza di fondamentale importanza; sollevare la vettura per smontare la ruota anteriore, rimuovere i tappi di protezione posti sui perni di fissaggio della pinza al relativo supporto e svitarli per poter appunto allontanare la pinza; rimuovere dunque le vecchie pasticche, eliminare ogni eventuale residuo di sporco, inserire le nuove pasticche, fari rientrare il pistoncino della pinza e riposizionarla sul supporto serrando i relativi perni di fissaggio riapplicando poi i tappi.

Inserito il 12 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pasticche freni Honda Accord e Ford Focus 3

Il video fornisce le istruzioni per la sostituzione delle pasticche dei freni di un Honda Accord e di una Ford Focus 3. La procedura può essere eseguita fai da te, ma è importante prendere le giuste precauzioni in quanto i freni sono un elemento di sicurezza fondamentale per l'auto. Dopo aver sollevato la vettura e smontato la ruota anteriore, si rimuovono i tappi di protezione posti sui perni di fissaggio della pinza al supporto e si svitano i perni per allontanare la pinza. Si rimuovono quindi le vecchie pasticche, si eliminano eventuali residui di sporco, si inseriscono le nuove pasticche, si fa rientrare il pistoncino della pinza e si riposiziona sul supporto serrando i perni di fissaggio.

2. Attenzione ai bulloni per la rimozione delle pasticche dei freni

Per rimuovere le pasticche dei freni, si devono prima allentare i bulloni che tengono la pinza. È importante fare attenzione a come si esegue questa operazione. Si può usare un cacciavite a taglio o un liberino per far rientrare il cilindretto e allargare lo spazio tra il disco e la pinza. In questo modo, si può estrarre la vecchia pastiglia e pulire la sede dove si incastrerà la nuova pastiglia. Si monta prima la pastiglia posteriore del disco e si fa rientrare il pistoncino della pinza per far entrare anche quella anteriore. Infine, si rimontano i perni di fissaggio della pinza e si riapplicano i tappi.

3. Seguire le istruzioni con attenzione per la sostituzione delle pasticche dei freni

Per la sostituzione delle pasticche dei freni, è importante seguire le istruzioni con attenzione in quanto i freni sono un elemento di sicurezza fondamentale per l'auto. Si devono rimuovere i tappi di protezione posti sui perni di fissaggio della pinza al supporto e svitare i perni per allontanare la pinza. Si devono rimuovere le vecchie pasticche, eliminare eventuali residui di sporco, inserire le nuove pasticche, far rientrare il pistoncino della pinza e riposizionarla sul supporto serrando i perni di fissaggio. Si devono fare attenzione alle fasi di montaggio e smontaggio per evitare danni alla vettura.

4. Prendere le giuste precauzioni per la sostituzione delle pasticche dei freni

La sostituzione delle pasticche dei freni può essere effettuata fai da te, ma è importante prendere le giuste precauzioni. Si deve sollevare la vettura e smontare la ruota anteriore. Si devono rimuovere i tappi di protezione posti sui perni di fissaggio della pinza al supporto e svitare i perni per allontanare la pinza. Si devono rimuovere le vecchie pasticche, eliminare eventuali residui di sporco, inserire le nuove pasticche, far rientrare il pistoncino della pinza e riposizionarla sul supporto serrando i perni di fissaggio. Si devono fare attenzione alle fasi di montaggio e smontaggio per evitare danni alla vettura e garantire un corretto funzionamento dei freni.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video