Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Sostituzione del filtro gasolio su un Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione del filtro gasolio su un Ford Fiesta

Volete fare da soli la manutenzione della vostra automobile per risparmiare sul costo della manutenzione? Vediamo in questo video come operare alla sostituzione del filtro gasolio su un Ford Fiesta: solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, una volta individuato il filtro del carburante, sconnettiamo lo stesso dai tubi e cavetti di connessione (rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore). Estraiamo con le mani dal suo alloggio il porta filtro (dopo aver rimosso i perni di serraggio). Tiriamo via il filtro usurato e riavvitiamo il porta filtro con annesso filtro nuovo. Rimontiamo il porta filtro nel vano motore con tutte le sue parti (tubi e cavi di alimentazione).

Inserito il 12 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su una Ford Fiesta

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Ford Fiesta. La prima cosa da fare è sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza. Il filtro del carburante si trova vicino alla batteria, sul lato destro del motore. Dopo aver rimosso il pannello insonorizzante del motore, si sconnettono i tubi e i cavetti di connessione del filtro. Successivamente, si estrae il porta filtro dal suo alloggio, si rimuove il filtro usurato e si riavvita il porta filtro con un nuovo filtro. Infine, si rimonta il porta filtro nel vano motore con tutte le sue parti, tubi e cavi di alimentazione.

2. Rimozione del filtro del gasolio

Per rimuovere il filtro del gasolio, si deve prima rimuovere la parte superiore della gabbia del filtro con una chiave a bussola da 8 mm. Poi si rimuovono entrambi i tubi, spingendo i quadrati bianchi e la linguetta bianca in alto. Si rimuovono poi i due bulloni da 8 mm e il filtro viene estratto. Si rimuove il tappo nero dal fondo del filtro e si toglie il vecchio filtro. Si rimonta il nuovo filtro, si ripristina il tappo nero e si riavvita il tutto. Infine, si riattaccano i tubi e i cavetti di connessione del filtro.

3. Precauzioni importanti durante la sostituzione del filtro del gasolio

È importante ricordare di rimuovere il tappo nero dal fondo della gabbia del filtro, altrimenti si rischia che il nuovo filtro non si adatti correttamente. Inoltre, bisogna assicurarsi di premere il nuovo filtro correttamente, altrimenti potrebbe causare perdite di carburante. Infine, è necessario premere il filtro per far uscire tutto l'aria e assicurarsi che sia ben riempito di carburante, altrimenti l'auto non partirà.

4. La sostituzione del filtro del gasolio può essere fatta a casa propria

In generale, la sostituzione del filtro del gasolio può essere fatta facilmente a casa propria, ma è importante avere gli strumenti giusti e seguire le istruzioni con attenzione. In questo modo, si può risparmiare sui costi di manutenzione dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video