Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Smontare motorino avviamento su Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Smontare motorino avviamento su Ford Fiesta

Come smontare e sostituire il motorino d'avviamento su una Ford Fiesta? Per cominciare, con una chiave a bussola scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto; rimuoviamo (con chiave a bussola e pinza a becco) il pannello insonorizzante del motore con annessi cavi. Smontiamo il connettore di scarico, poi, scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione del motorino di avviamento con una pinza o cacciavite a seconda della pressione delle linguette, svitiamo con una chiave a bussola i perni di serraggio che serrano il motorino di avviamento e rimuoviamo lo stesso dal vano motore. Infine montiamo il nuovo motorino di accensione con i cavetti dell'alimentazione e con le annesse viti di serraggio.

Inserito il 20 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motorino d'avviamento su una Ford Fiesta

Il video mostra come smontare e sostituire il motorino d'avviamento su una Ford Fiesta. Per cominciare, è necessario scollegare i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto e rimuovere il pannello insonorizzante del motore con annessi cavi. Successivamente, si deve smontare il connettore di scarico e scollegare i morsetti dell'alimentazione del motorino di avviamento. A questo punto, si può svitare con una chiave a bussola i perni di serraggio che serrano il motorino di avviamento e rimuoverlo dal vano motore.

2. Rimontaggio del nuovo motorino d'avviamento e accesso ad altre parti del motore

Per rimontare il nuovo motorino di avviamento, si devono collegare i cavetti dell'alimentazione e serrare le annesse viti di serraggio. Nel video viene mostrato anche come rimuovere l'alternatore e il collettore di aspirazione per accedere al motorino di avviamento. È importante prestare attenzione alla disconnessione dei vari cablaggi e tubi del liquido di raffreddamento per evitare di danneggiare parti dell'auto.

3. Rimozione del volano per l'installazione della cinghia di distribuzione

Inoltre, il video mostra come rimuovere il volano per installare una cinghia di distribuzione. In questo caso, il motorino di avviamento deve essere rimosso per poter installare un nuovo volano. Tutti i passaggi vengono spiegati in modo chiaro e dettagliato nel video, con l'uso di strumenti comuni come chiavi a bussola e pinze a becco.

4. Consigli utili per la sostituzione del motorino d'avviamento

Infine, il video fornisce consigli utili per evitare di danneggiare parti dell'auto durante la sostituzione del motorino di avviamento. È importante prestare attenzione alla posizione dei vari componenti e non forzare troppo i cablaggi e i tubi durante la rimozione. Con una buona preparazione e attenzione ai dettagli, la sostituzione del motorino di avviamento può essere effettuata con successo.

5. Rimozione del motorino d'avviamento con attenzione ai tubi del liquido refrigerante

Il video mostra come rimuovere il motorino d'avviamento da un'auto. Inizialmente, è necessario svuotare il liquido refrigerante e scollegare i tubi per accedere al motorino d'avviamento. Questi tubi possono essere difficili da rimuovere, quindi è importante fare attenzione e non danneggiare la pompa. Una volta rimossi i tubi, è possibile accedere al motorino d'avviamento.

6. Rimozione dei bulloni di fissaggio del motorino d'avviamento

Il motorino d'avviamento è fissato con tre bulloni, due dei quali sono lunghi e uno più corto. Questi bulloni devono essere rimossi con una presa da 13 millimetri e un'estensione. È importante assicurarsi che il motore sia sostenuto in modo sicuro durante la rimozione dei bulloni. Inoltre, è necessario rimuovere il cavo di alimentazione del motorino d'avviamento.

7. Rimozione del motorino d'avviamento con la rimozione di altre parti del motore

Una volta rimossi i bulloni, è possibile rimuovere il motorino d'avviamento. Tuttavia, può essere difficile da rimuovere a causa della posizione stretta. È necessario rimuovere la staffa del corpo farfallato, i bulloni dell'aspirazione e il cavo dell'acceleratore per avere abbastanza spazio per rimuovere il motorino d'avviamento. Una volta rimosso, è possibile scollegare i fili e sostituire il motorino d'avviamento.

8. Consigli utili e dettagli su ogni passaggio per la rimozione del motorino d'avviamento.

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come indossare i guanti per evitare di entrare in contatto con il liquido refrigerante. Inoltre, il video mostra i dettagli di ogni passaggio per aiutare gli spettatori a seguire facilmente il processo di rimozione del motorino d'avviamento. Alla fine del video, viene ricordato di rimontare tutto nella sequenza inversa e di assicurarsi che tutto sia fissato in modo sicuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video