Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire la coppa olio su ford focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Coppa Olio
Operazione: Come sostituire la coppa olio su ford focus

Vediamo come smontare e sostituire la coppa olio di un motore Ford Focus. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna e (ponendola ad altezza preferita) svitiamo con una chiave a bussola il perno tappo della coppa dell'olio, facciamo defluire il liquido in un contenitore (per lo smaltimento) e riavvitiamo il perno. Svitiamo tutte le plastiche laterali che riparano il sotto motore con un trapano a batteria o a mano, poi, svitiamo i perni di serraggio posti intorno al perimetro della coppa olio. Dopo aver rimosso i perni sulla coppa: stacchiamo la stessa dal blocco motore insieme alla guarnizione facendo leva con un cacciavite. Puliamo il tutto e rimontiamo il nuovo pezzo.

Inserito il 23 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della coppa olio su un motore Ford Focus

Il video mostra come sostituire la coppa olio di un motore Ford Focus. Per prima cosa, bisogna sollevare l'automobile su un ponte a colonna e svitare il perno tappo della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, si devono svitare tutte le plastiche laterali che riparano il sotto motore con un trapano a batteria o a mano e i perni di serraggio posti intorno al perimetro della coppa olio. Dopo aver rimosso i perni sulla coppa, si deve staccare la stessa dal blocco motore insieme alla guarnizione facendo leva con un cacciavite. Infine, si pulisce il tutto e si rimonta il nuovo pezzo.

2. Rimozione della vecchia coppa olio

Per rimuovere la vecchia coppa olio, bisogna utilizzare un trapano a batteria o a mano per svitare tutte le plastiche laterali che riparano il sotto motore. Successivamente, occorre rimuovere i perni di serraggio posti intorno al perimetro della coppa olio. Dopo aver rimosso i perni sulla coppa, si deve staccare la stessa dal blocco motore insieme alla guarnizione facendo leva con un cacciavite. Infine, si pulisce il tutto e si rimonta il nuovo pezzo.

3. Pulizia e installazione della nuova coppa olio

Dopo aver rimosso la vecchia coppa olio, si deve pulire il tutto con un raschietto, una lama di rasoio, della carta vetrata e del liquido detergente. Successivamente, si può procedere all'installazione della nuova coppa olio. Prima di installarla, è necessario applicare una piccola quantità di RTV sealer per garantire una tenuta ermetica. Infine, si stringono i bulloni della coppa olio in modo uniforme e si controlla il livello dell'olio.

4. Controllo del livello dell'olio

Per controllare il livello dell'olio, bisogna rimuovere il tappo dell'olio e aggiungere la quantità necessaria di olio. Successivamente, si avvia il motore e si lascia girare per qualche minuto. Dopo aver spento il motore, si attende qualche minuto e si controlla il livello dell'olio con la bacchetta dell'olio. Se il livello dell'olio è troppo basso, si aggiunge altra quantità di olio. Se il livello dell'olio è troppo alto, si deve rimuovere l'eccesso di olio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video