Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ecosport
  6. : Come sostituire il filtro aria condizionata nella Ford Ecosport.

Ford Ecosport - Video Tutorial

Modello: Ford Ecosport MK 1, BK - Anni 2012-2023
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro aria condizionata nella Ford Ecosport.

Il filtro aria abitacolo nella Ford Ecosport è localizzato nella parte centrale della plancia, cioè la parte in cui è situata, anche, la leva del cambio. Per avere l'accesso al filtro e poterlo, così, sostituire, è necessario smontare la protezione in plastica della plancia stessa. Iniziamo estraendo, verso l'alto l'elemento orizzontale che sta nella parte di unione della plancia stessa e del cruscotto (di fronte al blocco della leva del cambio). Ora possiamo estrarre la finitura, in plastica, che delimita il blocco della leva del cambio. A questo punto, svitiamo le 2 viti che fissano la protezione laterale destra della plancia (una vite nella parte frontale e, una, nella parte laterale. Adesso, svitiamo le 2 viti che stanno in fondo nella parte destra (oltre la copertura destra della plancia) come indicato nelle immagini. Possiamo, così, svitare la vite, posta sotto il vano portaoggetti, e rimuovere il cassetto stesso dalla sua sede. Fatto questo, svitiamo l'ultima vite, sulla destra della plancia, e rimuoviamo il coperchio della sede del filtro. Estraiamo il filtro dal suo alloggiamento e possiamo sostituirlo con quello nuovo (nel video viene mostrato, anche, come pulire il filtro vecchio). Per rimontare tutti i pezzi al loro posto, basta eseguire le stesse operazioni viste nelle immagini procedendo, nell'eseguirle, a ritroso.

Inserito il 22 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Localizzazione e sostituzione del filtro dell'aria abitacolo nella Ford Ecosport

Il filtro dell'aria abitacolo per la Ford Ecosport è localizzato nella parte centrale della plancia, vicino alla leva del cambio. Per accedere al filtro e sostituirlo, è necessario rimuovere la protezione in plastica della plancia. Prima di tutto, bisogna estrarre l'elemento orizzontale che unisce la plancia al cruscotto e poi la finitura in plastica che delimita il blocco della leva del cambio. Successivamente, si devono svitare le viti che fissano la protezione laterale destra della plancia e le viti che stanno in fondo nella parte destra. Infine, si deve rimuovere il coperchio della sede del filtro per estrarre il filtro stesso.

2. Rimozione del filtro dell'aria abitacolo nella Ford Ecosport

Per rimuovere il filtro dell'aria abitacolo, si deve tirare il coperchio che lo copre e rimuovere i quattro viti che lo fissano. Quindi, si deve rimuovere il pannello per accedere all'ultima vite che tiene il coperchio. Inoltre, bisogna rimuovere il vano portaoggetti e le cerniere del cassetto per accedere all'ultima vite. Una volta rimosse tutte le viti, si può rimuovere il coperchio e il filtro dell'aria abitacolo.

3. Pulizia o sostituzione del filtro dell'aria abitacolo nella Ford Ecosport

Dopo aver rimosso il filtro, si deve pulirlo o sostituirlo con uno nuovo. Per pulirlo, si può utilizzare un asciugacapelli o un aspirapolvere per eliminare la polvere e lo sporco. Tuttavia, non è possibile lavare il filtro. Quindi, si deve rimontare il filtro pulito o sostituirlo con uno nuovo. Per rimontarlo, si deve ripetere l'operazione in ordine inverso, seguendo le istruzioni per rimuovere le varie parti.

4. Test del funzionamento dell'aria condizionata dopo la sostituzione del filtro nella Ford Ecosport

Infine, per testare il funzionamento dell'aria condizionata, si deve impostare la massima potenza e la temperatura più bassa. Se l'aria esce fresca, allora il filtro dell'aria abitacolo è stato sostituito correttamente. Questo procedimento può essere utile per gli appassionati di Ford Ecosport che vogliono fare la manutenzione del loro veicolo da soli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video