Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ka
  6. : Come cambiare le pastiglie nel tamburo su una Ford Ka

Ford Ka - Video Tutorial

Modello: Ford Ka MK 1 - Anni 1996-2008
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Come cambiare le pastiglie nel tamburo su una Ford Ka

Vediamo come cambiare le pastiglie nel tamburo su una Ford Ka. In primis solleviamo l'automobile su un punte a colonna fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica o trapano ad aria) con i rispettivi perni. Svitiamo i perni di blocco della copertura del tamburo con una chiave a bussola, rimuoviamo la stessa dal supporto del mozzo ruota. Una volta che abbiamo svitato il perno centrale, andiamo a estrarre le pastiglie usurate, andiamo a montare quelle nuove. Apprestiamoci a montare il nuovo kit freno, procedendo a ritroso nelle operazioni di smontaggio.

Inserito il 14 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio delle pastiglie dei freni posteriori su una Ford Ka

Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni posteriori su una Ford Ka. Innanzitutto, bisogna sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere il cerchio con i perni. Successivamente, si svitano i perni di blocco della copertura del tamburo e si estraggono le pastiglie usurate per sostituirle con quelle nuove. Una volta montato il nuovo kit freno, si rimonta tutto nelle operazioni di smontaggio.

2. Accesso al tamburo dei freni per la sostituzione delle pastiglie

Per accedere al tamburo dei freni, bisogna rimuovere la copertura e il dado di blocco con una chiave a bussola. Una volta aperto il tamburo, si possono rimuovere le pastiglie e sostituirle con quelle nuove. È importante verificare che il cilindro non sia danneggiato prima di rimontare il tutto. Una volta che le nuove pastiglie sono state montate, si può rimontare la copertura e il dado di blocco.

3. Sostituzione del tamburo e dei cuscinetti

Dopo aver sostituito le pastiglie, si può procedere alla sostituzione del tamburo e dei cuscinetti. Si deve battere il cuscinetto all'interno del tamburo con un martello e una presa adatta. Una volta che i cuscinetti sono stati montati, si può rimontare il tamburo e serrare il dado di blocco con una chiave a bussola. Infine, si deve lubrificare il cuscinetto con del grasso.

4. Rimontaggio del cerchio sulla Ford Ka

Infine, il video mostra come rimontare il cerchio sulla Ford Ka. Bisogna assicurarsi di rimontare il cerchio nella posizione corretta e serrare i perni di blocco con una chiave a bussola. Infine, si deve verificare che il cerchio sia stato montato correttamente e che l'auto non presenti problemi di frenata.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video