Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituire il disco e le pastiglie anteriori su Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituire il disco e le pastiglie anteriori su Ford Focus

Sostituzione del freno a disco e delle pastiglie anteriori su Ford Focus, vediamo lo smontaggio. Solleviamo l'automobile con crick fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica o trapano ad aria compressa) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno e rimuoviamola dal disco. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno e successivamente il disco (svitiamo le viti). Montiamo il nuovo a disco, le nuove pasticche sopra la pinza, montiamo la pinza del freno con il supporto. Serriamo tutti i perni della ruota.

Inserito il 13 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione freno a disco e pastiglie anteriori su Ford Focus

Il video mostra come sostituire il freno a disco e le pastiglie anteriori di una Ford Focus. Dopo aver sollevato l'automobile con un crick, si rimuove il cerchio e si svita il perno di blocco della pinza del freno. Successivamente, si smontano le pastiglie dalla pinza del mozzo della ruota e si rimuove la pinza del freno e il disco. Si montano il nuovo disco e le nuove pastiglie sopra la pinza e si serrano tutti i perni della ruota.

2. Controlli preliminari da effettuare prima di sostituire i freni

Prima di iniziare il lavoro, è importante controllare il livello del fluido dei freni nel cilindro principale del freno. Se il livello è troppo alto, è possibile che il fluido fuoriesca quando si preme il pistone del freno. Si consiglia di estrarre il cilindro principale e di posizionarlo in modo che il fluido possa fuoriuscire senza danneggiare l'auto. Inoltre, è importante verificare la presenza della chiave per le ruote, soprattutto se l'auto è stata acquistata usata.

3. Rimozione della pinza del freno e sostituzione delle pastiglie

Dopo aver allentato i dadi delle ruote, si solleva l'auto e si rimuove il cerchio. Si rimuovono i copribulloni di plastica e si individua il bullone della pinza del freno. Si utilizza un set di chiavi a bussola per allentare il bullone e si sostiene la pinza del freno per evitare di danneggiare il tubo del freno. Si rimuove il disco e si sostituiscono le pastiglie.

4. Montaggio del nuovo disco e delle nuove pastiglie

Infine, si monta il nuovo disco e le nuove pastiglie sopra la pinza del freno e si serrano tutti i perni della ruota. Si consiglia di verificare il livello del fluido dei freni e di testare i freni prima di utilizzare l'auto. Il lavoro richiede un po' di pazienza e attenzione, ma può essere eseguito con successo anche da un meccanico amatoriale.

5. Sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni su Volkswagen Golf

Il video mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni su una Volkswagen Golf. Il meccanico spiega che è necessario rimuovere il bullone del freno per accedere alla pinza, che a sua volta deve essere rimossa per sostituire le pastiglie. Una volta rimosso il bullone, la pinza viene spostata lateralmente per poter rimuovere le pastiglie usurate.

6. Rimozione della pinza del freno e sostituzione delle pastiglie su Volkswagen Golf

Il meccanico avverte di fare attenzione a non danneggiare la guarnizione della pinza quando si rimuovono le pastiglie e di verificare il livello del liquido dei freni. Inoltre, è necessario spingere il pistone della pinza all'interno, il che può causare la fuoriuscita di liquido. Una volta rimosse le pastiglie, il meccanico procede alla rimozione del disco vecchio e alla sostituzione con quello nuovo.

7. Rimontaggio della pinza del freno e test del sistema frenante

Il meccanico spiega che è importante lubrificare le parti della pinza che entrano in contatto con le pastiglie per evitare rumori. Successivamente, la pinza viene rimontata e fissata con il bullone. Infine, il meccanico consiglia di testare il sistema frenante prima di utilizzare l'auto, per verificare che tutto funzioni correttamente.

8. Guida dettagliata per la sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni su Volkswagen Golf

Il video fornisce una guida dettagliata e precisa per la sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni su una Volkswagen Golf. Il meccanico fornisce molte informazioni utili e consigli pratici per evitare errori e danni. La spiegazione è chiara e facile da seguire, anche per chi non ha molta esperienza in meccanica.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video